TRACKLIST:
01. Il silenzio del rumore
02. La Convenzione
03. Plancton
04. Energia
05. Pollution
06. I cancelli della memoria
07. Fetus
08. Areknames
09. Beta
10. Sequenze e Frequenze
11. Da Oriente a Occidente
12. Meccanica
FORMAZIONE:
Mario Dalla Stella - chitarra
Gianfranco D'Adda - batteria
Mauro Galbersani - basso
Paolo Botta - tastiere
Carlo Cilibrasi - percussioni
Roberta Pagani - voce
Erano anni che volevo postare questo incommensurabile capolavoro. Mancherebbero ancora due anni allo scadere dei fatidici 10 anni per la pubblicazione di un album, ma vedremo di fare un'eccezione. Mi pare una giusta causa. I Cancelli della Memoria (nome attinto dal pezzo di apertura di "Clic") li abbiamo già assaggiati con "Plancton", all'interno della compilation "Artisti per Re Nudo". E' ora giunto il momento di ascoltare questo concerto tributo al Maestro Franco Battiato nella sua interezza. Il concerto, registrato dal vivo il 28 novembre 2010 al Teatro Dante di Castellanza (in provincia di Varese), raccoglie alcuni capolavori del Battiato sperimentale della prima ora, nel periodo compreso tra Fetus (1972) e Clic (1974), passando attraverso Pollution e Sulle corde di Aries, entrambi del 1973. Di album tributo a Franco Battiato ne abbiamo ascoltati molti, ma pochi risultano di così rara bellezza. Qui i suoni subiscono un processo di destrutturazione e di successiva ricomposizioni, allineandoli all'era contemporanea. Riascoltare le storiche tracce da Fetus e Pollution (che giocano la parte del leone) in questa nuova dimensione e veste musicale, ti riapre "i cancelli della memoria", pur nella consapevolezza che oggi Fetus suona così, potente e maestoso, avanguardistico come non mai. Figuriamoci come lo era nel 1972. Resta inalterata la potenza dei sintetizzatori e delle tastiere e la grandiosità della chitarra di Mario "Ellepì" Dalla Stella che, quando esce allo scoperto, vola prepotentemente "verso la stratosfera". L'unicità risiede altresì nella voce di Roberta Pagani, meravigliosa, cristallina e lirica.
La formazione comprende due vecchi leoni già al fianco di Franco Battiato nei primi anni '70, il batterista Gianfranco D'Adda e il già citato chitarrista Mario Dalla Stella (R.I.P. - indicato in Pollution col nomignolo Mario Ellepì). La forza di questo album risiede semplicemente nel fatto di non avere difetti. Ricordo infine che la AMS pubblicò questo lavoro in confezione CD+DVD, quest'ultimo contenente le stesse tracce del CD audio più 20 minuti di contenuti extra tra cui una chiacchierata tra Battiato, D’Adda, Dalla Stella, Gianluca Pezzera e Valentino Flesca, registrata nel 2013.
110 e lode con menzione per i Cancelli della Memoria.
Vi preannuncio che è in fase di ultimazione un robusto post curato dal nostro infaticabile Giudas. Fra qualche giorno vedrà la luce.
Per il momento è tutto. Buon ascolto.
Post by George
Grande concerto, grande tributo. Una nota di merito per lo sforzo nel reperire (e magistralmente utilizzare) le tastiere vintage che caratterizzano non poco il lavoro di ri-assemblaggio ben descritto dal nostro mentore nella presentazione del post. Sorprendente e riuscita la reinterpretazione al femminile... grande voce. Gran bella proposta !
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Cimabue. Vedo che anche tu hai raddoppiato gli sforzi...
RispondiEliminasì un grande concerto.....lo possiedo da anni ed è sempre un piacere riascoltarlo
RispondiEliminaVoce e arrangiamenti sopraffini: grazie infinite super-George.
RispondiEliminaMi accodo ai ringraziamenti.
RispondiElimina