lunedì 8 maggio 2023

Artisti vari - Club Tenco vol. 1 (1991) e vol. 2 (1993) - 20 anni di canzone d'autore (post by George, Osel & Cimabue)

 

Questo post contenente le due compilation del Club Tenco datate 1991 e 1993 è frutto di un lavoro a sei mani: quelle del sottoscritto, che ha curato testi, immagini e impaginazione e quelle dei collaboratori di lunga data Osel e Cimabue che, bontà loro, mi inviarono i file qualche tempo fa. Grazie amici, per il prezioso contributo che arricchisce ulteriormente le pagine dedicate ai Dischi del Club Tenco. Sono felice che queste collaborazioni proseguano costantemente nel tempo. Sono la garanzia che il blog continua a rimanere vivo e, soprattutto,  partecipato. Conclusa la breve premessa passiamo alle tracklist dei due album. 

Artisti vari - 1991 - Club Tenco
 Vent'anni di canzone d'autore - Volume primo


TRACKLIST:

01. Antonio Silva – Presentazione
02. Gino Paoli - Lontano lontano
03. Ornella Vanoni - Tatuaggio
04. Roberto Benigni – Mi piace la moglie di Paolo Conte
05. Paolo Conte – Dal loggione
06. Roberto Vecchioni - Canzone per Francesco
07. Francesco Guccini - Luci a San Siro
08. Francesco Baccini - Le donne di Modena
09. Fiorella Mannoia - La storia
10. Pino Daniele - Na tazzulella  e' caffé
11. Ivano Fossati e Ars Antiqua - Confessione di Alonso Chisciano
12. David Riondino e Paolo Rossi - Canzone del silenzio degli animali
13. Gianna Nannini - Dea
14. Francesco Guccini e Roberto Vecchioni - Gli amici
15. Antonio Silva - Buonanotte


Il volume primo proviene dagli archivi di Marco Osel a cui rivolgo il mio ringraziamento. Venne pubblicato nel 1991 dall'etichetta Dischi del Club Tenco sia in formato CD che come doppio LP-vinile (etichetta CGD), nonché in musicassetta. Le 15 tracce - 13, escludendo la presentazione e la buona notte di Antonio Silva - sono  tutte registrate dal vivo a Sanremo nel corso di varie Rassegne della Canzone d'Autore e in larga misura sono inedite. La compilation offre l'opportunità di ascoltare una buona fetta di grandi interpreti della canzone italiana che vanno da Gino Paoli a Paolo Conte, da Roberto Vecchioni a Francesco Guccini, passando attraverso Ivano Fossati, David Riondino, Pino Daniele e altri ancora. Piuttosto anomala la presenza di Roberto Benigni con una composizione ironica e divertente, dedicata alla moglie di Paolo Conte (che ricambierà la cortesia qualche tempo dopo). Assolutamente pregevoli i duetti presentati  nella sezione finale dell'album.: Ivano Fossati con gli Ars Antiqua, David Riondino con Paolo Rossi e, ultima delizia, Francesco Guccini con Roberto vecchioni in una registrazione del 1989 dedicata ad un amico allora da poco scomparso, ovvero il celebre "Bigi", anima del Club Tenco al fianco di Amilcare Rambaldi. Di seguito le pagine del booklet con le foto dei protagonisti,


Artisti vari - 1993 - Club tenco
Vent'anni di canzone d'autore - Volume secondo


TRACKLIST:

01. Antonio Silva – Presentazione
02. Milva - Lontano lontano (live 1991)
03. Gianni Morandi - Uno su mille (live 1986)
04. Roberto Vecchioni - Alessandro e il mare (live 1990)
05. Enzo Jannacci - Musical (live 1989)
06. Bruno Lauzi – Quella gente là = Ces gens là (live 1977)
07. Paolo Pietrangeli - Io ti voglio bene (live 1988)
08. Gianna Nannini – Come una schiava (live 1989)
09. Francesco Guccini–Il frate (live 1989)
basso – Ares Tavolazzi; batteria – Ellade Bandini
chitarra – Juan Carlos "Flaco" Biondini*; tastiere - Vince Tempera
sax. armonica - Roberto Manuzzi
10. Enzo Gragnaniello – Indifferentemente (live 1990)
11. Francesco Baccini – Genova Blues (live 1990)
12. Pino Daniele – Napule è (live 1989)
13. Angelo Branduardi – Il ladro (live 1991)
14. Mia Martini – Almeno tu nell'universo (live 1989)
15. Ivano Fossati – Luna Spina (live 1990)
16. Zucchero & Gino Paoli – Come il sole all'improvviso (live 1986)
piano – Gino Paoli, Zucchero; sax – Eric Daniel
17. Antonio Silva – Buonanotte


Ed eccoci al volume secondo, pubblicato nel 1993 come sempre dall'etichetta I Dischi del Club Tenco. I file provengono dagli archivi del nostro amico e collaboratore Cimabue, che ringrazio. L'album venne immesso sul mercato sia in formato CD che musicassetta. Le compilation, anche in questo caso, raggruppa una serie di esibizioni live inedite di molti artisti italiani  provenienti da varie edizioni della rassegna (tra parentesi ho indicato l'anno). La voce del presentatore è sempre quella di Antonio Silva, una sorta di istituzione. Curiosamente l'album si apre nuovamente con "Lontano lontano", questa volta interpretata da Milva con la sua splendida voce. Oltre a ritrovare Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Pino Daniele e Ivano Fossati (le colonne portanti del Club Tenco), abbiamo il piacere di ascoltare un Gianni Morandi (edizione 1986) con la sua classica "Uno su mille" e anche un ottimo Bruno Lauzi d'annata, edizione 1977, con "Quella gente là", il brano più "vecchio" della compilation. Angelo Branduardi e Mia Martini sono a mio avviso i gioiellini di questo album. E a proposito di duetti, che dire dell'inedita accoppiata Zucchero-Gino Paoli? Assolutamente unici. 
Per completezza, inserisco anche per questo secondo volume le immagini del booklet. 
Con questo vi saluto e vi auguro buon ascolto.


LINK Club Tenco - volume primo (1991)
LINK Club Tenco - volume secondo (1993)

Post by George - Music by Osel & Cimabue

8 commenti:

  1. Graditissima proposta, che sto ascoltando estasiato e, se avete altro materiale del Club Tenco, anche registrazioni dalla radio, ben venga. Grazie George, Osel e Cimabue.

    RispondiElimina
  2. Albe, ti ringrazio perché sei una presenza costante. Domanda: se non ci fossi tu e, saltuariamente, qualche altro amico, potrei tranquillamente sopprimere la sezione commenti? Considerati gli assordanti silenzi mi verrebbe voglia di chiudere i battenti. . Eppure vedo dalle statistiche che ci sono centinaia di accessi al giorno, con altrettanti download. Insomma, nessuno pretende i cuoricini come avviene in qualche altro blog, ma un pensierino ogni tanto e qualche osservazione sui gruppi e sui musicisti oggetto dei post, non farebbero male, Certo è che...sta passando la voglia e con essa sorge l'ipotesi di spegnere i motori. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che è frustrante....però non bisogna abbattersi. Questo Blog è una realtà unica e irripetibile non può e non deve chiudere.
      Mi auguro che in tanti la pensino come me e si diano una mossa

      Elimina
  3. Carissimo George, la Stratosfera é come una torcia fosforescente che illumina il buio tedioso creato dal conformismo quotidiano.

    RispondiElimina
  4. Sul blog pubblicate delle cose interessantissime. Non tutto mi piace ma trovate delle chicche bellissime. Grazie

    RispondiElimina
  5. Caro George, il lavoro che fai è veramente importante, per me e per tantissimi altri appassionati. Spero proprio che le tue esternazioni siano frutto di un momento-no... Io stesso scrivo veramente poco e mi scuso con un "grazie" cumulativo, anche per tutte le volte che non l'ho fatto!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io voglio rinnovarti la mia profonda gratitudine, caro George, per il gran lavoro che continui a fare per diffondere la musica che tutti noi frequentatori di queste pagine amiamo. Mi scuso per non dimostrarlo in maniera più continua, ma ti assicuro che ci sono e ti seguo!

    RispondiElimina
  7. Grazie cari amici per il sostegno e il conforto nei confronti del lavoro svolto per tenere sempre viva la Stratosfera. Grazie anche all'amico Augusto, Mi ha fatto molto piacere questo tuo sentito commento. Questo rappresenta uno stimolo ad andare avanti, sempre alla ricerca di materiale interessante e talvolta raro da condividere. . Continuo ovviamente a confidare sulla vostra collaborazione, specie per quanto riguarda materiale raro. live e altro ancora. Detto questo, buon viaggio nella Stratosfera a tutti.

    RispondiElimina