domenica 6 agosto 2023

Seldon - 2013 - Tutto a memoria (solo su file)

 

TRACKLIST:

01. Alla mia età - 5:25
02. Schiavi - 4:30
03. Senza una ragione - 6:05
04. Nottambuli - 5:40
05. Secoli - 4:13
06. Vedo lo spazio - 3:03
07. Tutto a memoria - 5:17
08. Dare avere - 4:38
09. E guerra sia - 6:18
10. Come aver pietà - 5:45

Bonus Tracks
11. Viaggio nell'ignoto (acoustic version)
12. Secoli (acoustic version)


FORMAZIONE:

Marco Baroncini - tastiere, voce
Carlo Bonamico - basso
Cristiano Bottai - batterai
Francesco Bottai - chitarra

other cover

L'amico Marco Osel è per noi una grande fonte di conoscenza riguardante, ma non solo, i gruppi cosiddetti "minori", spesso con alle spalle uno o due album. E' il caso dei Seldon, un quartetto fiorentino guidato dal tastierista e vocalist Marco Baroncini. I Seldon, autori di un buon rock sanguigno con qualche venatura prog, hanno alle spalle due soli lavori: il primo, risalente al 2013 (data di pubblicazione 14.11.2013), è questo "Tutto a memoria", 10 brani reperibili solo su file (in download su iTunes), con l'aggiunta, in questo caso, di due bonus tracks in versione acustica (che costituiscono la "deluxe version" di Spotify); il secondo disco è stato pubblicato nel 2018 dalla Suburbansky Records e si intitola "Per quale sentiero", 7 tracce disponibili sia su CD che su file. Lo potete ascoltare in streaming su bandcamp. Da lì in poi si sono perse le tracce. 

Francesco Bottai

Cristiano Bottai

I Seldon hanno preso il nome da Hari Seldon, un personaggio apparso nella serie "Foundation" dell'autore americano Isaac Asimov. Nascono nel 2008 a Firenze ma dovranno attendere ben cinque anni prima di pubblicare il loro primo album. Molto bella la voce di Marco Baroncini, decisamente potente e vibrante, così come trovo di grande effetto i passaggi chitarristici di Francesco Bottai. 
Di sicuro non un capolavoro, ma un album che si ascolta volentieri, con un certo disimpegno. La sufficienza è assicurata. Grazie ancora a Osel per la sempre ottima collaborazione. 
Buon ascolto.

Carlo Bonamico


Post by George - Music by Osel

2 commenti:

  1. Salve a tutti
    Avete messo la foto del Francesco Bottai sbagliato :)
    Il Francesco Bottai dei Seldon (lo stesso della Macchina Ossuta, per intendersi), fiorentino, nella foto collettiva è l'ultimo a destra. Quello nella foto da solo è Francesco Bottai, pisano, già membro dei Gatti Mezzi e poi cantautore.
    Capita. ;)
    Saluti
    Paco

    RispondiElimina
  2. Francesco Bottai (questo qui), sempre insieme al fratello Cristiano, militava prima anche negli Strange Fruit, insieme ad Angelo Teardo e Gionni Dall'Orto. Altro disco da recuperare.
    Paco

    RispondiElimina