lunedì 7 agosto 2023

Giacomo Simonelli - 1979 - Infermo e Paradiso (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Benvenuto amore mio - 3:10
02. Io ti amo - 3:40
03. Due parole - 3:30
04. E questa musica - 3:50
05. Un amore che cos'è - 4:16
06. Volare in due - 2:52

Lato B
07. Inferno e Paradiso - 3:45
08. La tua ironia - 4:20
09. Magia - 4:30
10. Santi indiavolati - 3:58
11. Discoamore - 4:50


Inizia qui una serie di pubblicazioni di album rari, immessi sul mercato in vinile e mai ristampati, di non facile reperibilità anche sul mercato on line. Buona parte di questi dischi che ascolteremo nei prossimi giorni proviene dalla nostra mitica wishlist. A questo proposito vorrei ringraziare tutti gli amici che hanno risposto al recente appello, inviandomi i file di alcuni album di nicchia. Contestualmente ho aggiornato il post dei dischi desiderati, integrandolo e indicando quelli già recuperati grazie al vostro contributo. Questo si chiama "lavoro di squadra" e la squadra della Stratosfera è sempre più grande.
Attenzione perché album raro non equivale ad album bello. Non sempre questa equazione funziona. Ne è un esempio questo secondo vinile di Giacomo Simonelli (da secoli nella wishlist) pubblicato dalla Cetra nel 1979 e intitolato "Inferno e Paradiso". Sul tubo vi sono solo un paio di brani, ma oggi abbiamo l'opportunità di ascoltarlo per intero. Il merito va a quel diavolo di Frank-One che, quando si impegna, è capace di trovare anche l'impossibile. E non è il solo invio che mi ha fatto. Un po' di pazienza e vedrete. Torniamo al disco in questione. Segue, dopo 4 anni di silenzio, l'album di esordio, "In discoteca" (etichetta Bella Record, 1975) che avevamo già proposto su queste pagine nel 2013. Lo ritroverete qui, biografia inclusa che non sto a ripetere in questa sede. 


In merito ai contenuti dell'album, che dire? Vi risparmio l'impietoso giudizio di Frank-One (che, in ogni caso, condivido). Undici canzoni, molto ma molto leggere - i totli rendono l'idea -  a cavallo tra il romantico e il melenso, una salsa cocktail che non accontenta i palati, anche quelli meno raffinati, e che culmina con un immancabile brano disco banalmente intitolato "Discoamore". Ci consoliamo sapendo di avere dato una bella sforbiciata alla nostra wishlist. Ascoltate e giudicate. Il giudizio è anche legato alle aspettative presenti in ognuno di noi. Non tutti la penseranno come me. Alla prossima.



Post by George - Music by Frank-One (thanks my friend)

7 commenti:

  1. raro.....ma inascoltabile.
    POi so bene che ci sono quelli che apprezzano la rarità di per se stessa

    RispondiElimina
  2. Io mi ero già espresso, ma il buon George ha giustamente preferito sorvolare sul mio giudizio. Tiriamo avanti. Frank - One

    RispondiElimina
  3. E' possibile riattivare il link del primo album di Simonelli? Grazie

    RispondiElimina
  4. direttamente nell'indifferenziata. Comunque grazie

    RispondiElimina
  5. "Infermo e Paradiso". Refuso o critica? ;)

    RispondiElimina