TRACKLIST:
01. Due finestre sporche di fumo (lato A)
02. Una ruota (lato B)
FORMAZIONE:
Carlo Bascarin - chitarra, voce
Beppe Pelà - tastiere, trombone
Renato Odorizzi - flauto, sax, percussioni
Piero Pavan - basso
Fulvio Forzato - batteria, voce
Dopo qualche giorno di "fermo macchina" ho riaperto la mail e l'ho trovata piena di meraviglie pervenute dai tanti amici della Stratosfera. Molte di queste erano incluse nella wishlist che, lo ricordo, è stata da poco aggiornata. Un po' alla volta procederò a postarle e a condividerle con voi. Iniziamo dunque da questo rarissimo 45 giri realizzato da un quintetto di Rovigo, I Franchi, unico loro lavoro pubblicato nel 1970 dall'etichetta Phonorex. Il merito di avere recuperato questo raro vinile va attribuito al nostro grande amici e collaboratore Frank-One che si è avvalso, per l'occasione, della collaborazione di Simone Remondini, gestore del negozio on line Disco Aeternus, presente su Discogs da oltre 10 anni (
qui il link). Grazie all'amicizia tra i due collezionisti (Simone ha inviato i file a Frank-One) abbiamo oggi la possibilità di ascoltare in digitale questi due brani di proto-prog, due vere meraviglie giocate sull'uso di chitarra, tastiere, flauto e voci. Tranne quella di copertina non esistono altre immagini ufficiali riferite al gruppo. Meno che mai esiste una loro biografia. Però, facendo l'azzeccagarbugli, ho trovato due pagine Facebook, anche se un po' datate, dedicate ad un certo Carlo Bascarin, chitarrista di Rovigo, ed a Renato Odorizzi, sassofonista, sempre di Rovigo. Vogliamo scommettere che si tratta dei due componenti de I Franchi? Ecco un paio di immagini d'epoca
Se qualcuno di voi possiede delle informazioni più accurate ce le faccia pervenire nei commenti. Detto questo, detto tutto. Grazie ancora a Frank-One e a Simone Remondini. A voi tutti auguro buon ascolto.
Post by George - Music by Frank-One (& Simone Remondini)
Sono io che oltre a ringraziare te caro George per l'immediata pubblicazione del 45 giri, ringrazio anche il mitico Simone ed il suo negozio on line Disco Aeternum per la sua immensa disponibilità e ricchezza.
RispondiEliminabentornato!
RispondiEliminaDecisamente un documento assai raro......
Brani stupendi, che fan sorgere l'interrogativo se esistano altre incisioni di questa band. Grazie carissimi George, Frank-One e Simone Remondini.
RispondiEliminaPurtroppo non mi risulta che la band abbia pubblicato altri brani. E' verosimile che esistano dei demo, ma chissà dove sono finiti.
RispondiEliminaMeraviglia! grazie grazie grazie sia a te, George, che a Frank-One e Simone Remondini per la pubblicazione di questa perla rara.
RispondiElimina