venerdì 29 settembre 2023

Serie "Bootleg" n. 342 - Vittorio Nocenzi piano solo - Villa Faraldi (Imperia), 22 luglio 2003

 

TRACKLIST:

01. Traccia 1
02. Vittorio speech
03. Traccia 3
04. Traccia 4
05. Traccia 5
06. 750.000 anni fa...l'amore?
07. Traccia 7
08. Recitato / Metamorfosi
09. Traccia 9
10. Traccia 10
11. Traccia 11
12. Neve
13. Conclusioni


Piccola pausa tra un vinile raro e l'altro. Ritorniamo per un momento nella nostra amata serie "bootleg". Grande Osel che ha trovato nei suoi scrigni questo inedito concerto di Vittorio Nocenzi che ora verrà condiviso con i tanti amici della Stratosfera. Si tratta di una performance totalmente acustica, con Vittorio impegnato al pianoforte, accompagnato solamente da due voci femminili recitanti, quelle di Gisella Bein e di Lola Gonzales. Il concerto è stato registrato il 22 luglio 2003 a Villa Faraldi, nei pressi di Imperia, in occasione del suo 20° festival. La qualità della registrazione è veramente ottima. Nel 2001 l'anima e co-fondatore del Banco del Mutuo Soccorso aveva pubblicato il suo primo lavoro solista, un CD book intitolato "Movimenti", già presentato sul nostro blog (qui). Molte tracce proposte in questo show provengono proprio da "Movimenti". Vittorio non è solito esibirsi da solo al pianoforte, strumento tra l'altro delegato al fratello Gianni nell'economia del Banco del Mutuo Soccorso, a favore di organo e sintetizzatori. Ammiro profondamente la grande versatilità di Vittorio, uno tra i più grandi e completi musicisti italiani, e la sua capacità di passare con disinvoltura dai suoni potenti del Banco al minimalismo di un pianoforte, accompagnato solo da due splendide voci recitanti. 

Gisella Bein

La versione strumentale di "750.000 anni fa...l'amore?" ti lascia senza fiato, così come la ripresa , decisamente grintosa, di "Metamorfosi". Ma anche in altri brani provengono echi del "gruppo madre". Insomma, ci troviamo di fronte ad un concerto che può essere considerato quasi un unicum, dolce e a tratti malinconico, intriso di grande classe e bellezza. Grazie ancora ad Osel per questo splendido "ritrovamento" e per la condivisione. A voi tutti buon ascolto.


Post by George - Music by Osel

6 commenti:

  1. Magia allo stato puro. Questo ottimo live mi ha stimolato e sono andato a riascoltare 47th dawning e Song of myself, da Soft songs di Gianni e Vestali e Tango de oceano profundo, dall'album Metamorfosi di Vittorio: incantevoli. Grazie infinite carissimi George ed Osel.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Albe. Hai fatto venire voglia anche a me di andare a rispolverare questi album. Ogni tanto Osel riscopre delle meraviglie che non si ricordava più di avere...mitico!

    RispondiElimina
  3. Nocenzi Sr. e il grande Flavio Premoli, campioni di versatilità sui tasti d'avorio... All'epoca, quando Gianni decise di intraprendere la carriera solista, un po' d'apprensione per il Banco in versione one keyboard ammetto di averla avuta. Ma bastò vedere Vittorio in concerto... dialogare con il mitico Rudy e fu magia pura. Questo live ne è un'ulteriore conferma. Potente e muscolare come pochi quando serve, delicato alla bisogna. Grazie mille !!!

    RispondiElimina
  4. larga vida para Vittorio tecladista magistral

    RispondiElimina