martedì 7 novembre 2023

Le Compilation della Stratosfera vol. 30 - Artisti vari - 1988 - Italian Rock Single Compilation (vinyl, Japan released only)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Locanda delle Fate – Nove Lune
02. Il Balletto di Bronzo – Donna Vittoria
03. Latte e Miele –Tanto amore

Lato B
04. Il Balletto di Bronzo – La tua casa comoda
05. Latte e Miele – Mese di Maggio
06. Locanda delle Fate - New York


Che dire, amici miei? Grazie al nostro mitico amico e collaboratore Frank-One è saltata fuori una compilaton piuttosto inusuale: innanzitutto il vinile - perché di vinile si tratta, mai ristampato - è stato pubblicato solo in Giappone nel 1988 ad opera della Polydor, incluso nella serie "Edison European Rock Series - 28"; seconda cosa, si tratta di una compilation decisamente succinta che raccoglie solamente sei brani, ovvero tre singoli di tre gruppi italiani di progressive rock. I suddetti gruppi sono piuttosto conosciuti e non necessitano di presentazione: sono la La Locanda delle Fate, il Balletto di Bronzo e i Latte e Miele. La "single compilation" è piuttosto interessante, visto che i tre singoli in essa contenuti non sono stati pubblicati su 33 giri. Scendiamo nel dettaglio: New York (lato A) e Nove Lune (lato B) era un bel singolo della Locanda delle Fate pubblicato dalla Polydor nel 1978, ovvero un anno dopo l'uscita del 33 giri "Forse le lucciole non si amano più". Restano dunque due inediti su LP. Nel 1980 il gruppo incise ancora un singolo col nome abbreviato in "La Locanda" per poi sciogliersi come neve al sole fino alla reunione di fine anni '90. Di seguito le copertine originali del 45 giri.



Altro grande protagonista della compilation è Il Balletto di Bronzo con un 45 giri pubblicato nel 1973 anch'esso dall'etichetta Polydor. Due brani bellissimi, in perfetto stile BdB intitolati "La tua casa comoda" sul lato A e "Donna Vittoria" sul lato B, pubblicati un anno dopo l'uscita di "Ys". Il lato A non figura su nessun album ufficiale nella versione studio, tranne una versione live registrata a Mexico City nel 2006 inclusa nella mini compilation di rarità intitolata "On The Road To Ys" del 2011, insieme a due demo del 1971. "Donna Vittoria" è anch'esso inedito nella versione studio: tre versioni live appaiono nel DVD "Live in Rome" del 2008, in "Trys" del 1999 e su "The Official Bootleg" del 2020. Il brano è semplicemente stupendo, con un ritmo incalzante sul quale giocano le tastiere di Gianni Leone. Questo 45 giri venne ristampato due volte: nel 1978 per il solo mercato messicano (con diversa copertina) e nel 2015 per il mercato italiano (stessa copertina del 1973). Di seguito le cover

Cover originali 1973


cover ristampa 1978 per il Messico

E' ora il turno dei Latte e Miele con questo singolo risalente al 1974. Contiene "Mese di Maggio" sul lato A e "Tanto amore" sul lato B. Il 45 giri, sempre della Polydor, uscì dopo i due primi LP del gruppo, "Passio Secundum Matteum" (1972) e "Papillon" (1973). Questo singolo è rimasto inedito su 33 giri. Mi sa che sui Latte e Miele torneremo a breve, visto che una buona fetta della loro produzione artistica non è ancora apparsa sulla Stratosfera.  Intanto ecco le copertine del singolo.



Bene, grazie ancora a Frank-One per il cadeau e se avete altre compilation rare non fatevi scrupoli. Inviatemele pure. Vi ricordo la mia email
giorgiocarlo.starto@gmail.com  
Buon ascolto



Post by George - Music by Frank-One

8 commenti:

  1. Nove lune... con una formidabile frase di sax (del leader dei Panda) voluta dal produttore Niko Papathanassiou... della serie "Hai il sax con te ? Vallo a prendere..." Magie di sala d'incisione di fine settanta. Arigatò !

    RispondiElimina
  2. Come si evince dal logo della Edison in alto sulla OBI, il numero è il 23 (non 28) della "European Rock Series". Domenico Vinci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un refuso può capitare a tutti, specie se di minime proporzioni come nel caso specifico. Comunque, grazie Domenico per la precisazione

      Elimina
  3. Grazie della segnalazione, lo sto prendendo dal Giappone.

    RispondiElimina
  4. Selezione di brani davvero incantevole: grazie cari George e Frank-One.

    RispondiElimina
  5. Hello everyone on here, I want to share with you all a great testimony on how I was cured by Dr Jekawo, who cured so many diseases.
    I was suffering from herpes and diabetes also my little sister was a victim of blood cancer too but with the help of Dr Jekawo we are all fine, well with his natural remedies that he prepare then send to us through dhl courier he then instruct us on how to drink the herbal medicines which we did and today we are completely well, we have being living free for 2 years now and it's seems like a God sent when I met him online by a lady giving testimony online like I'm doing right now.also I have introduce Dr Jekawo to several colleagues from works suffering from different kind of diseases and Dr Jekawo has healed all of them with his herbal knowledge. he's a great man with ancestral power to cure people with herpes,cancer,diabetes,hepatitis,hpv,lupus,als,hiv/aids, also spiritual consultation he's available for that as well.
    I email him on: drjekawo@gmail.com because that's the only source to get to him as he lives far from the United state,I told him that I will be giving testimony on his behalf because he's a good man with a Godly heart.

    RispondiElimina