martedì 5 dicembre 2023

Serie "Cantautori ai margini" n. 20 - Fernando Marucci: La gente (1975) e Voci e Suoni (1975?) (vinyl)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. L'asta
02. Canzone di domani
03. S. Andrea
04. La gente di paese

Lato B
05. La casa sotto il ponte
06. Il pastore
07. Ballata dell'uomo libero
08. Tardi per il cielo


Disco di difficile reperibilità fino a qualche mese fa, "La gente" di Fernando Marucci è ora piuttosto diffuso su molte piattaforme on line. Portarlo anche sulla Stratosfera mi sembra cosa buona e giusta. Diciamo subito che questo album, mai ristampato dal lontano 1975, pubblicato dall'etichetta Erre Records (con copertina apribile "gatefold"), è l'unico album realizzato dal solo Fernando Marucci, opera isolata e del tutto passata sotto traccia nel ricchissimo panorama musicale nazionale della metà degli anni '70. Le informazioni riguardanti Marucci sono del tutto inesistenti così come le fotografie del personaggio. Ci resta tra le mani questo vinile con 8 composizioni dello stesso Marucci, in perfetto stile cantautorale, con testi pungenti di critica sociale perfettamente calati bella realtà degli anni '70. La copertina, molto scarna, non fornisce nemmeno indicazioni sui musicisti che accompagnano Marucci in questa sua avventura. Presumo che Marucci, oltre a cantare, suoni la chitarra acustica. Nulla invece per quanto riguarda gli altri strumenti: tastiere, basso, batteria, flauto e armonica. I brani soffrono di un eccessivo appesantimento da parte degli archi. 


Sul canale YouTube di Jack Beatrici (che qualche tempo fa ha postato l'album) ho recuperato alcune informazioni che vi riporto: " L'intero LP risulta scritto da Dino Cafaro e ad un certo Quintilio. All'epoca un produttore aveva "usanza" di comparire tra gli autori per rifarsi il denaro speso e Quintilio probabilmente è uno pseudonimo del produttore (Fulvio Corradini?), mentre Cafaro ha scritto parecchi testi e musiche". Dall'album venne estratto - nello stesso anno - un singolo contenente "L'asta / La casa sotto il ponte", con la medesima copertina del 33 giri.


Massimo Di Cicco, Paolo Ferrara, Fernando Marucci
Voci e Suoni (1975)


TRACKLIST:

Lato A
01. Estate antica
02. Foresta indiana
03. Danza delle Ceneri
04. Passi di notte
05. Maggie
06. Peter Pan

Lato B
07. Marcia di O
08, L'aquila
09. Carezze blu
10. Al Verdi
11. Marcia del soldato
12. Vendemmia


Tutt'altro discorso dobbiamo fare per "Voci e Suoni", presumibilmente pubblicato nel 1975 dall'etichetta Nuova Idea e mai ristampato. Fernando Marucci condivide l'album con Massimo Di Cicco e Paolo Ferrara, quest'ultimo sicuramente il più conosciuto fra i tre. La sopracitata Nuova Idea è una etichetta specializzata in library music che nello stesso anno pubblicò ben 5 dischi con copertina uguale a "Voci e Gente" (cambiava solo il titolo e il nome del musicista), ovvero "Quattro venti" e "Valvole" di Ugo Busoni, "Moderno" e "Ritmico" (quest'ultimo presente sulla Strato) di Paolo Ferrara" e, infine, il nostro "Voci e Suoni", tutti con la dicitura "musiche di...". Anche in questo caso la back cover è avara di informazioni: A fianco di ogni brano (sono tutti brevissimi, intorno ai due minuti) vengono indicati il tempo e gli strumenti utilizzati. Nient'altro. In conclusione ci troviamo di fronte ad un onesto album di library music che si colloca con dignità nel vasto arcipelago di questo genere musicale. E' tutto. Ringrazio infine alcuni amici (tra cui Kaiwanna) che mi hanno inviato i file di questi due album, anche se già in mio possesso. La collaborazione merita sempre un ringraziamento. 
Buon ascolto, cari amici


LINK La gente
LINK Voci e Suoni

Post by George

7 commenti:

  1. testi non male, musiche e arrangiamenti niente di che(lp di marucci solo), una rarità poco significativa?

    RispondiElimina
  2. Qualcuno ha qualcosa di Jimmy Villotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve usciremo con un ricordo di Jimmy e un paio di suoi dischi.

      Elimina
  3. Sarà per l'innata passione per la musica "suonata" che la library italiana ben interpreta con quella spiccata predisposizione alla melodia... a me "Voci e Suoni" non mi è affatto dispiaciuto. Anzi, grazie a chi lo ha proposto e postato, l'ho proprio gradito. ps (al commento di cui sopra) ho un paio di vecchie MC dei '90 di Villotti (se dovessero interessare) sul genere vicino alle cose di Conte e Capossela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cimabue. Chi lo ha proposto e postato credo sia facilmente individuabile...

      Elimina
  4. Ho ascoltato piacevolmente i brani del primo disco e le composizioni del secondo, specialmente Danza delle ceneri, con il suo bell'incedere. Grazie George.

    RispondiElimina
  5. Ero curioso di ascoltarlo da molto tempo,...è sicuramente valido anche se come scritto sopra gli archi rendono molto pesante il LP, i musicisti ? beh potrebbero essere gli UT visto in quel periodo anche loro erano parte della ERRE. Grazie infinitamente per tutto quello che pubblicate e per il tempo che dedicate !!

    RispondiElimina