TRACKLIST:
01. Havismat (10:24)
02. Serenloonies (1:53)
03. Miraggio (9:13)
04. iO (9:15)
05. Totentanz (10:43)
06. Innisfree (8:16)
Bonus track
07. Space Oddity (cover David Bowie - studio recording 2017)
FORMAZIONE:
Andrea Onesti / chitarre
Francesca Goria / tastiere, synth, sampler
Piolo Aluffi / basso
Maurizio Pinna / batteria
Perdonatemi, cari amici, per questa lunga pausa estiva. La Stratosfera è sempre viva e da oggi riprende la sua consueta attività. Nel frattempo sono arrivati degli interessanti contributi da parte di amici che vedranno la luce a breve. Sul tappeto abbiamo oggi il debut album (e finora unico prodotto) di un quartetto di Asti, i CosaRara, autori di un ottimo album, praticamente interamente strumentale, pubblicato nel 2016 dalla AMS/Btf. Si tratta di un bel regalo da parte del nostro amico e collaboratore Osel, che ringrazio a nome di tutti gli amici del blog. Passiamo a qualche informazione su questa band, nascosta tra le pieghe del progressive rock nazionale, iniziando dalle note editoriali della stesa AMS.
"CosaRara è un progetto nato nel 2005, che ha visto molti cambi di formazione nel corso degli anni e che oggi riesce finalmente a registrare e pubblicare il suo primo album omonimo. Le radici del gruppo sono intimamente legate (anche se non per nascita, data la giovane età dei membri) alla musica prog anni '70; la vena psichedelica e progressive della band li porta inevitabilmente a sperimentare nuovi linguaggi musicali, sfociando a volte nell'elettronica, nel math e nel post-rock. L'attuale formazione, resa solida non solo dal tempo ma soprattutto da un'intensa passione per il suonare insieme, presenta il suo album omonimo come un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza. Sei lunghe tracce strumentali - fatta eccezione per il breve intermezzo "Serenloonies" - che possono scorrere in un unico mix omogeneo o essere ascoltate singolarmente, ciascuna come un pianeta a sé stante, intrecciate dalla capacità della band di sovrapporre e fondere vari strati sonori in modo spesso sorprendente. In poche parole, "CosaRara" risveglierà senza dubbio anche l'attenzione dei 'progger' più incalliti!"
Post by George - Music by Osel
L'attenzione non viene mai meno con questi brani di grande atmosfera ed anche la cover finale è assai coinvolgente. Grazie carissimi George ed Osel.
RispondiElimina