domenica 22 dicembre 2024

The Trip - Atlantide (rimasterizzato, 2013) + Live in Tokyo 2011 (bonus CD, 2013)

 

TRACKLIST CD 1:

Atlantide - rimasterizzato 
01. Atlantide
02. Evoluzione
03. Leader
04. Energia
05. Ora X
06. Analisi
07. Distruzione
08. Il vuoto


TRACKLIST CD 2:

Live in Tokyo 2011
01. Atlantide
02. Evoluzione
03. Caronte
04. L'ultima ora Ode a Jimi Hendrix
05. Ora X
06. Analisi
07. Distruzione
06. Il vuoto

The Trip live in Tokyo

FORMAZIONE IN "ATLANTIDE"
Joe Vescovi - piano elettrico, organo Hammond, voce
Arvid "Wegg" Andersen - basso, voce
Furio Chirico - batteria

I Trip nel 1972

FORMAZIONE IN "LIVE IN TOKYO 2011"
Joe Vescovi - tastiere, voce
Arvid "Wegg" Anderson - basso, voce
Furio Chirico - batteria
Fabrizio Kiarelli - chitarra, voce
Angelo Perini - basso

I Trip a Tokyo nel 2011 - 

Nel 2013, ovvero 11 anni fa, la RCA italiana pubblicò un doppio CD contenente la versione rimasterizzata di "Atlantide", originariamente uscito nel 1972, insieme ad un secondo CD con registrazioni live risalenti al 2011. Questo secondo dischetto si intitola "Live in Tokyo" ed è stato registrato il 4 novembre 2011 al Club Città di Kavasaki (tanto per cambiare) in occasione dell'Italian Progressive Rock Festival. Ora permettetemi di ricordare che tutta la discografia dei Trip, ufficiale e bootleg, è da innumerevoli anni presente sulla Stratosfera. Questo ancora mancava (ma stavo aspettando il momento giusto per postarlo), così come mancano le produzioni più recenti dei due tronconi in cui si sono divisi i vecchi Trip: quelli guidati dai due batteristi - gli unici superstiti della storica formazione - , Pino Sinnone (presente nei primi due album) e Furio Chirico. Non voglio entrare nel merito della "vexata quaestio",sulla falsariga dei New Trolls. Ricordo solamente, per dovere di cronaca, che il "troncone Sinnone" ha pubblicato nel 2021 Caronte 50 Years Later, seguito l'anno successivo dalla versione live (Caronte 50 Years Later - Live - The Officila Bootleg, autoprodotto) e, nel 2023, Now The Time Has Come, con la guest star Nico Di Palo in un paio di tracce. 

Pino Sinnone

Il "troncone Chirico", che si chiama "Furio Chirico's The Trip", da parte sua si è accontentato di un solo CD intitolato Equinox (uscito nel 2022) con allegato un DVD live al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022. A parte i due batteristi, tutti i vecchi Trip se ne sono purtroppo andati: Anderson nel 2012 e Vescovi nel 2014.  Prima ancora, nel 1984, se ne andò il primo (e unico) chitarrista, Billy Gray. 

Furio Chirico

Vescovi e Anderson Tokyo 2011

Per venire al nostro doppio album, credo ci sia ben poco da dire riguardo ad "Atlantide" (e poi ne abbiamo già parlato tempo fa). Trovo assolutamente lodevole l'operazione della RCA di restituire questo capolavoro - terza prova dopo "The Trip" (1970) e "Caronte" (1971) - in versione rimasterizzata. Ottima anche la decisione di allegare come bonus CD il concerto del 2011 in Giappone con tutti i Trip in formazione, incluso Anderson (a cui l'album è dedicato) deceduto l'anno successivo. Il live è veramente splendido, con la quasi totale riproposta di "Atlantide", più due tracce da "Caronte " (il brano omonimo e L'ultima ora Ode a Jimi Hendrix). Non resta che passare all'ascolto.

Bene, cari amici, siamo a ridosso del Natale e colgo quindi l'occasione per augurarvi, a nome di tutto il team della Stratosfera, un Felice e Sereno Natale. 

Ci risentiamo a breve per l'ultimo post dell'anno e per gli auguri di buon inizio 2025.

Joe Vescovi

LINK Atlantide (rimasterizzato 2013)
LINK Live in Tokyo 2011

Post by George


3 commenti:

  1. Come sempre GRAZIE per quello che pubblicate ,per la pazienza e per i ricordi che fate riaffiorare con gli stupendi diamanti musicali , BUON NATALE !!!

    RispondiElimina
  2. Una chiusura di altissimo livello per quest'anno così ricco di pubblicazioni interessanti. Grazie George, a te e a tutti i frequentatori della Stratosfera tanti auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  3. Gracias por este magnífico regalo navideño, por la pasión, la calidad y el amor volcados en este blog.
    Un afectuoso saludo de otra dinosaurio.
    Felicidades para todo el equipo de la Stratosfera.

    RispondiElimina