lunedì 19 maggio 2025

Fluido Rosa - Le vie dei sogni (CD, 2016)

 

TRACKLIST:

01. DNA - 4:39
02. Le vie dei sogni - 4:44
03. Example 10 - 5:17
04. Antitesi - 4:37
05. Ivst - 4:57
06. Strade - 5:24
07. Ipazia - 6:40
08. Lamento in morte di García Lorca - 4:47
09. Res Viva - 4:58
10. La storia degli Ultimi - 6:02
11. A Sylvia - 1:41


FORMAZIONE:

Gabriele Marciano - voce
 Danilo Cherni - tastiere
 Adriano Lo Giudice - basso
 Maurizio Perfetto - chitarre
 Roberta Lombardini - voce
 Cristiana Polegri - voce, sassofono 
Derek Wilson - batteria


"Ognuno di noi, tutte le notti, ha la possibilità di viaggiare in altre dimensioni, creando il proprio panorama, la propria storia. I Fluido Rosa con questo progetto discografico hanno tentato di tradurre in musica questo contenuto onirico che sembra a volte così concreto e materico da confondersi con la realtà. Attraverso le parole e la musica ricche di chiaro-scuri e di emozioni profonde, miscelando rock, prog e forma canzone, i FR hanno cercato di scavare nell’animo umano, oltre i confini della comprensione razionale. Le influenze stilistiche derivano dai diversi gusti ed esperienze di ognuno dei componenti del gruppo, con la presenza più evidente del suono dei Pink Floyd, in virtù della più che ventennale carriera di Tribute Band della mitica band inglese. La band presenta alcuni dei membri dei Goblin Rebirth ed è da diversi anni la formazione che suona ed accompagna in tour Antonello Venditti. Prodotto dal tastierista Danilo Cherni (che insieme a Gabriele Marciano, cantante e autore dei testi, firma tutto il repertorio del disco), il progetto è rappresentativo del suono che il gruppo ha sviluppato e cercato in tutti questi anni". 



Questo è quanto scrisse la Ma.Ra.Cash Records nel 2016 all'atto della pubblicazione del CD. Teniamo però conto che il gruppo romano è attivo fin dal 1994. La loro storia musicale è lunga e densa soprattutto di concerti live. Quelli in onore dei Pink Floyd si trovano agevolmente anche sul tubo. Non ho sottomano la discografia completa dei Fluido Rosa, ma oltre al qui presente "Le vie dei sogni", mi risulta che proprio quest'anno sia uscito "Abaton", verosimilmente la loro ultima fatica. Fate u salto sulla loro pagina pagina Facebook (qui) e troverete informazioni e immagini interessanti. Alcune di queste le ho prese in prestito per confezionare questo post. 



A proposito di cover Discogs ci rammenta che i Fluido Rosa hanno realizzato nel 2013 un doppio CD intitolato "4 lustri", una compilation che raccoglie nel primo disco cover dei Pink Floyd e nel secondo dei Beatles. Se qualcun lo possiede si faccia vivo, please. Sarà un vero piacere poterlo postarlo e condividerlo. Concluso qui, ringraziando il nostro grande amico Osel per avermi inviato i file di questo ottimo disco. Ci risentiamo a breve con delle belle sorprese, Intanto...buon ascolto.




Post by George - Music by Osel

2 commenti:

  1. In rete circola anche un live targato 2005, per lo più di cover. CMB

    RispondiElimina
  2. Ringrazio gli amici Adix e Roberto per avermi inviato i file di "4 lustri". A breve su queste pagine.

    RispondiElimina