mercoledì 29 ottobre 2025

Il Giardino Onirico - Perigeo (CD, 2012)

 

TRACKLIST:

01. B.S.D.
02. Utopia Planitia
03. Agosto
04. Amigdala
05. Perigeo


FORMAZIONE:

Stefano Avigliana - chitarra
Ettore Mazzarini - basso
Emanuele Telli - tastiere
Dariush Hakim - tastiere, effetti
Massimo Moscatelli - batteria, percussioni
Elisabetta Marchetti - voce soprano (1, 5)
Marco Marini - voce (6)


Un gran bel disco proveniente dagli archivi del nostro amico Osel, che ringrazio. Il gruppo proviene da Civita Castellana, nei pressi di Roma. "Perigeo", primo vero album del Giardino Onirico (anche se venne preceduto da "Complesso K" (2010), risale al 2012, ma la storia del gruppo inizia ben quattro ani prima, nel 2008, allorché il tastierista Emanuele 'Vastitas' Telli, il chitarrista Stefano Avigliana, Ettore Mazzarini (basso) e il batterista Massimo Moscatelli decisero di unire le loro forze. "Il background musicale dei membri - come si legge nella stringata biografia pubblicata su ProgArchives - è davvero ampio e variegato, poiché ogni musicista ha preferenze per generi diversi ed esperienze maturate suonando in altre band". Il quartetto iniziò a sviluppare una prima composizione intitolata 'Complesso K', una suite della durata di 35 minuti suddivisa in 4 parti, mutevole e ricca di una varietà di visioni. Nel 2009 vennero premiati come vincitori del concorso musicale per band emergenti Salefino Rock. Nello stesso periodo, l'appassionato di prog Dario Hakim si unì alla band, inserendosi come generatore di effetti sonori e texture ambient.


Conclusa la suite  "Complesso K", che verrà pubblicata su CD nel 2010,  il Giardino Onirico si dedicò a nuove composizioni e Marco Marini, poeta, pittore e fotografo, si unì alla band contribuendo con la sua voce narrante a rendere più suggestive le composizioni. Altro acquisto importante fu la cantante Elisabetta Marchetti, grande voce soprano in alcune tracce. 

Elisabetta Marchetti

La formazione al gran completo entrò nel 2012 in sala di registrazione per realizzare il debut album, per l'etichetta Lizard, con un titolo evocativo, "Perigeo",  contenente 5 composizioni, alcune delle quali lunghe e complesse, in stile rock progressive dal taglio heavy. Senza ombra di dubbio, a distanza di quasi 15 anni, il disco è ancora molto attuale (anche perché la musica di oggi non si capisce bene dove vuole andare a parare). Dopo la pubblicazione di "Perigeo" e di "Complesso K - MMXIII" (quest'ultimo è una new version del vecchio lavoro del 2010, con parti di batteria ri-registrate , nuovo intro e nuovo mixaggio), il Giardino Onirico realizzò "Apofenia" nel 2019 per poi scomparire dalle scene. Gustiamoci intanto questo lavoro. Buon ascolto, cari amici.



Post by George - Music by Osel

Nessun commento:

Posta un commento