sabato 25 ottobre 2025

I Nomadi - Omonimo (LP compilation, 1980 - vinyl only)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Io vagabondo (che non sono altro) - 4:27
02. Un pugno di sabbia - 3:12
03. Crescerai - 3:16
04. Mille e una sera - 3:14
05. Mai come lei nessuna - 4:00
06. E vorrei che fosse - 3:29

Lato B
07. Voglio ridere - 3:10
08. So che mi perdonerai - 2:59
09. Non dimenticarti di me - 3:18
10. Un giorno insieme - 2:54
11. Ho difeso il mio amore - 3:58
12. Tutto a posto - 5:22
13. Ala bianca - bonus track


Ebbene sì, preda di un rigurgito nostalgico (parlo di dischi, naturalmente), trovandomi tra le mani questo 33 giri d'epoca, senza particolari acciacchi, mi è venuta voglia di pubblicarlo sulla Stratosfera, non solo per la rarità del padellone, ma anche e soprattutto per l'amore che provo fin da adolescente per i Nomadi. Attenzione perché questa compilation pubblicata dalla EMI nel 1980 è rimasta confinata nella versione vinile e musicassetta e mai ristampata. E' pur vero che nel corso del tempo sono state realizzate decine di antologie, best of, collection, e quanto altro dedicate ai Nomadi (alcune delle quali intitolate semplicemente I Nomadi, come nel nostro caso), ma questa compilation - a suo tempo - aveva alcune particolarità. Fondamentale era la presenza di alcuni singoli, alcuni dei quali allora non pubblicati su 33 giri, altri già inclusi nella raccolta "Mille e una sera" del 1971 ed in quelle successive (ben 6 dal 1971 al 1980). Mi sono preso la libertà di aggiungere come bonus track la grandissima "Ala bianca", uno dei brani del Nomadi da me più amati, cover di "Sixty Years On" di Elton John, con testi in italiano di Luigi Albertelli, pubblicato come singolo nel 1970. Tutti i brani inclusi i questa compilation sono compresi in un arco temporale che va dal 1968 al 1975.


Vediamo nel dettaglio la provenienza dei singoli brani:

Lato A
Io vagabondo (che non sono altro) - lato A, 45  giri, 1972
Un pugno di sabbia - lato A, 45 giri, 1970
Crescerai - lato B di "Un giorno insieme", 45 giri, 1973
Mille e una sera - lato B di "Ala bianca", 45 giri, 1970
Mai come lei nessuna - lato A, 45 giri, 1969
E vorrei che fosse - dal 33 giri "Gordon", 1975

Lato B
Voglio ridere - lato A, 45 giri, 1973 e sul 33 giri "Tutto a posto", 1974
So che mi perdonerai - lato A, 45 giri, 1971
Non dimenticarti di me - lato A, 45 giri, 1971
Un giorno insieme - dal 33 giri omonimo del 1973 e lato A del 45 giri del 1973
Ho difeso il mio amore - lato A, 45 giri, 1968 (versione in italiano di Nights In White Satin dei Moody Blues)
Tutto a posto - dal 33 giri omonimo, 1974 e lato A del 45 giri del 1974


Mi auguro che questa "operazione nostalgia" (ogni tanto non guasta) sia anche di vostro gradimento. Per me è sempre un'emozione riascoltare questi grandi classici e soprattutto la voce dell'indimenticabile Augusto Dalio. Vi lascio con il consueto buon ascolto.



Post by George

2 commenti:

  1. I Nomadi sono sempre un bel ricordo.....pensa che ai tempi, accettarono di venire a suonare gratis nel mio liceo per un monteore.......Augusto era una persona speciale, oltretutto anche un notevole pittore, la prima volta che lo conobbi personalmente fu proprio per alcune sue opere.....ma non sto a tediare con ricordi di lontano passato.

    RispondiElimina
  2. I Nomadi... Che ricordi... Fu il primo gruppo che ascoltai quando ero bambino. Ascoltavo brani come "C'è un re", "Il Vento del Nord", "Io vagabondo" o "Il Vecchio e il Bambino"... Eccezionali.

    RispondiElimina