sabato 12 settembre 2026

Abiogenesi: i due album d'esordio (1995-1998)


 Abiogenesi = teoria secondo la quale gli esseri viventi avrebbero origine dalla materia inorganica (Garzanti Linguistica). Abiogenesi è anche il nome di una band torinese di progressive rock nonché quello del loro primo album. Vi sono delle affinità tra l'origine della vita da materia non vivente e il gruppo? Verosimilmente nessuna. Però il nome è originale e accattivante. Al loro arrivo sulla scena prog a metà degli anni '90, gli Abiogenesi hanno mostrato uno stile sorprendentemente carismatico e personale che li ha accompagnati per quasi 15 anni. La band, un quartetto guidato dal chitarrista e vocalist Tony D'Urso, appena apparso sulle nostre pagine con il Tony D'Urso Group (vi avevo anticipato che lo avremmo ritrovato a breve), ha scelto senza mezzi termini di tornare alle origini del prog, proponendo un sound legato alla tradizione degli anni '70. A proposito di definizioni (quelle finalizzate a incasellare un artista, ovvero quelle che a me stanno un po' strette) vi riporto quanto scritto su una pagina web (vi risparmio il nome) a proposito della loro musica: 
 "Le loro influenze sono fondamentalmente tre: heavy art rock (influenza classica o arrangiamenti moderni), prog psichedelico e prog sinfonico italiano moderno. Si potrebbe forse menzionare anche il retro-prog, poiché la band cerca di ricreare un'atmosfera psichedelica classica e onirica che mescola fantasia, passaggi melodici e improvvisazione". Tutto chiaro, vero? Iniziamo allora con la musica, poi il giudizio finale lo lascio a voi.

Abiogenesi - Abiogenesi (CD, 1995)


TRACKLIST:

1. Ile St. Louis
2. La notte di Ognissanti
3. Abiogenesi
4. L'oscura tenebra
5. R.I.P.
6. Appuntamento con la Luna


FORMAZIONE:

Tony d'Urso - chitarra, voce
 Patrick Menegaldo - tastiere
Roberto Piccolo - basso
Sandro Immacolato - batteria


Gli Abiogenesi fanno riferimento fondamentalmente al loro chitarrista, compositore e cantante Toni d'Urso. Dopo averlo ascoltato alle prese con rock-blues, rock 'n roll e grandi cover nella veste di leader del "Tony D'Urso Group", oggi lo conosceremo anche come cantante e chitarrista di un gruppo di prog rock. . Con lui il fedele batterista Sandro Immacolato, già presente nei due album del "Group". Al loro attivo gli Abiogenesi hanno 5 album, tutti pubblicati dall'etichetta Black Widow Records, ad eccezione dell'ultimo LP uscito nel 2010 e autoprodotto. Gli album nell'ordine sono: l'omonimo "Abiogenesi" (1995), "Il Giocoscuro" (1998), "La notte di Salem" (2001), "Io sono il Vampiro" (2005) e "Impetus insectorum" (2010). Tutti gli album sono stati pubblicati nella doppia versione, vinile e CD, ad eccezione dell'ultimo uscito solo in versione vinile. Quest'oggi vi propongo i primi due CD. quelli che risentono meno della svolta dark, un po' troppo hard, di quelli successivi. Dopo la pubblicazione del loro secondo album, Patrick Menegaldo fu sostituito dall'organista e flautista Marco Cimino, a sua volta sostituito da Paulo Cercato. Nei loro numerosi album hanno collaborato anche altri musicisti, tra cui spiccano Clive Jones dei Black Widow, Gigi Venegoni e Kevin Brooks.


La collaborazione con Clive Jones ha portato inevitabilmente gli Abiogenesi a scivolare verso l'hard prog della band britannica. Non a caso i nostri hanno realizzato cover dell'album "Return To The Sabbat" dei Widow e hanno contribuito con un brano (Mary Clark) al loro album tributo "King Of The Witches" nel 2000. Nonostante tutto ciò, la storia degli Abiogenesi rimane piuttosto oscura. Il loro primo album è considerato un debutto fantastico, caratterizzato da brani lunghi, effetti e atmosfere complesse; è una fusione di psichedelia strumentale e rock melodico o acustico. "Il Giocoscuro" ha un ritmo che presenta una dinamica prog più aggressiva, dove prevalgono la strumentazione e la fantasia, pur mantenendo influenze hard rock e psichedeliche,


Abiogenesi - Il Giocoscuro (CD, 1998)


TRACKLIST:

01. ll Giocoscuro - 22:50
a) Nessie la regina del lago
b) Jazz Vampire (strumentale)
c) Il Giocoscuro
d) Il cimitero degl'innocenti
e) Schizogenesi
f) Movimentoscuro

02. Sul margine del bosco la morte librava la sua falce - 8:07
03. Notte da urlare - 3:24
04. Lunipieno - 1:15
05. Golem - 10:00


FORMAZIONE:

Tony D'Urso - voce, chitarra, tapes
Patrick Menegaldo  tastiere organo Hammond, fisarmonica, flauto
Roberto Piccolo - basso
Sandro Immacolato - batteria


L'inizio è grandioso: una suite di quasi 23 minuti con apertura di flauto, chitarra acustica, voce. La quintessenza del migliore prog rock. Questo il biglietto da visita de "Il Giocoscuro", secondo album degli Abiogenesi uscito nel 1998. La title track, brano epico diviso in sei movimenti, non crea mai momenti di noia, non scade mai nella ripetizione, cosa non facile. Gli assoli (chitarra, organo) sono fantastici. Rispetto al debut album qui si denota una certa maturazione sia nella composizione che nell'uso della voce e degli strumenti. La track 2, dal titolo lunghissimo, vede la voce recitante di Tony piena di echi, Si tratta fondamentalmente di uno strumentale che ci regala una parte centrale molto decisa con batteria e basso martellanti e un grande assolo di Hammond. Segue un robusto assolo di chitarra da parte di Tony. Ma cosa non riusciva a fare Tony D'Urso? Curioso "Lunipieno", breve frammento acustico giocato dal solo Tony D'Urso. La traccia conclusiva, "Golem", della durata di ben 10 minuti, merita tutta la nostra attenzione. La parte iniziale (basso, batteria, tastiere) ci riporta alle prime Orme. Non si discute. Poi l'ingresso della chitarra di Tony, grandioso come sempre. Un capolavoro. Ascoltate questi due album con grande tranquillità e poi...fatemi conoscere il vostro pensiero e le vostre emozioni. Le mie le ho già scritte. Buon ascolto.


LINK Abiogenesi (1995)
LINK Il Giocoscuro (1998)

Post by George 

1 commento: