domenica 12 giugno 2011

Roberto Colombo - 1977 - Botte da orbi


TRACKLIST :

01 - Ascolta si fa sera
02 - Botte da orbi
03 - Fiato alle trombe
04 - Dai non fare il romantico
05 - Alegher alegher
06 - Danza disumana
07 - Il ritorno di Ukembe
08 - Fine del trentatrè

Penso che la miglior presentazione, per questo disco e quest'artista, sia lasciar parlare le note sul retro della cover, scritte forse dallo stesso Colombo, che quì riporto:

"Da anni Roberto Colombo ha deciso che il suo mestiere è la musica, ma non ha ancora perso il piacere della musica come giuoco. Quando dirige i musicisti e finge di litigare con il tecnico del suono sembra un bambino che smonta un giocattolo nuovo, e un attimo dopo si lamenta di una nota poco pulita e grida di abbassare la cuffia perchè vuole fare il suo lavoro fino a sessant'anni e la sordità è una malattia professionale frequente. La sua specialità è ribaltare l'atmosfera di un brano registrando urla belvine di sottofondo, voci di bar affollati e enigmatici interventi tenorili. La sua musica è una continua altalena fra serietà ed autoironia perchè, al di là dell'impegno di ricerca su ritmo e suoni, deve restare il giuoco."

Questa volta non trascrivo gli artisti coinvolti, dato che sono veramente tantissimi... Se volete, fate clik sul retro di cover quà sopra e leggete da voi le decine di musicisti che hanno partecipato a questo progetto di Roberto Colombo. Naturalmente, come nell'album precedente, spiccano diversi nomi di prima grandezza del panorama musicale di quegli anni.

Augurandovi buon ascolto, vi indico il...

...LINK

3 commenti:

  1. Please can you re-upload this record?
    Thank you.

    RispondiElimina
  2. Grande Roberto Colombo !

    Sfogatevi bestie e Botte da Orbi sono due dischi a cui sono molto affezionato.

    Piacevolissimi da ascoltare , con grandi arrangiamenti e con musicisti straordinari , in bilico tra jazz-rock e sperimentazione tipica della gloriosa etichetta Ultima Spiaggia per cui sono stati incisi .

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina