lunedì 18 febbraio 2013

Serie "Bootleg" n. 88 - Sensation's Fix - Live in Italy 1974


Ho trovato in uno degli innumerevoli hard disk che girano per casa (complice anche qualche giorno di riposo forzato per la solita influenzina stagionale),  questo raro bootleg dei Sensation's Fix, semplicemente intitolato "Live in Italy 1974". Luogo e data della registrazione sono assolutamente sconosciuti. Il boot si compone di soli 3 brani strumentali tratti da due registrazioni differenti, e lo si capisce perché la prima traccia si distingue per una migliore qualità sonora rispetto alle due successive. I tre brani risalgono agli esordi musicali del gruppo di Franco Falsini, per l'appunto quel lontano 1974. Visto che lo scorso anno l'amico Franco58 aveva postato l'eccellente "Fragments of Light" (il link purtroppo è defunto), vi rimando a quella pagina per saperne di più sui Sensation's Fix. Qui aggiungerò poche altre scarne informazioni. I SF erano un gruppo principalmente elettronico, con un suono basato sulle tastiere e con un uso limitato della voce. Il trio era guidato dal tastierista e chitarrista Franco Falsini, compositore molto prolisso. Prova ne è che solo nel 1974 pubblicarono ben tre album, uno dei quali (il primo) uscito solo in edizione promozionale e completamente strumentale nello stesso stile di tanti gruppi tedeschi del genere Cosmic Couriers. I loro album erano tutti autoprodotti e registrati nello studio del gruppo, in una casa di campagna nei pressi di Firenze, spesso con una qualità tecnica del tutto amatoriale.

TRACKLIST:
01 Take 1
02 Take 2
03 take 3

FORMAZIONE:
Franco Falsini (chitarra, tastiere, voce)
Richard Ursillo (basso)
Keith Edwards (batteria)




Aggiungo, a completamento del post, il link di un raro video dei Sensation's Fix in B/N, presumibilmente risalente anch'esso al 1974.

Link video

 Post by George

7 commenti:

  1. Prego Francone, è sempre un piacere sentirti.

    RispondiElimina
  2. E' da un po che ti seguo,e leggendo il post dei sensation's fix ho pensato che i brani, come tu dici sono del '74,siano stati presi dal Festival di villa borghese ovvero Il 4° Festival d'avanguardia e nuove tendenze svoltosi il 20,21,22 giugno del 74.Dico questo perchè ricordo di aver ascoltato per la prima volta il gruppo in quell'occasione.

    RIK

    RispondiElimina
  3. Grazie per le precisazioni, Rik. Hai per caso qualche scatto fotografico dell'evento? O meglio ancora qualche registrazione di quel lontano e mitico festival?

    RispondiElimina
  4. Il video è una mia registrazione vhs da una ritrasmissione notturna di Adesso Musica, anni '90...sotto c'è il file info con cui lo condivisi su Dime nel 2006:

    SENSATION'S FIX - Italian RAI TV - "Adesso Musica" 1976

    One more video from "Adesso Musica".
    This clip, slightly incomplete, was filmed at their farm in Tuscany. That's what I was able to recollect from my archive...hope you enjoy...

    Total timing 2:02

    Lineage: VHS (90's rebroadcast) > computer (avi generated with Flask).
    Recorded, digitally converted, uploaded and seeded by Maclen (Italy) Apr. 2006.

    LINK: http://www.italianprog.com/a_sensationsfix.htm

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda l'audio invece:

    il brano 1 è "Just A Little Bet On The Curve" (dal disco ufficiale di Parco Lambro 1976)

    I brani 2 e 3 invece sono Viareggio, 26 Luglio 1974

    RispondiElimina