giovedì 11 aprile 2013

Serie "Banco Special Fan Collection" n. 14 (Serie "Bootleg" n. 98) - Banco del Mutuo Soccorso - 1979 - Villa Ada Roma - Suite ...Di Terra

Suite ...Di Terra (Cut - 22:30)

Colgo l'occasione, con questo 98° Bootleg sul blog, per dare un bentornato a bordo a Scorpione, vecchia conoscenza della stratosfera... Il bootleg, purtroppo non completo, è composto da un'unica lunga traccia, interrotta e con alcune sovraincisioni nel finale. Anche la qualità sonora non è certo delle migliori, sebbene sembri che questa registrazione provenga dagli archivi della rai. Un Live comunque immancabile per gli "hard fans" del Banco.

LINK

P. S. - Ci stiamo avvicinando al 100° Bootleg Stratosferico, preparatevi ai fuochi d'artificio...

Post by Captain & Scorpione

6 commenti:

  1. ...io ho il manifesto originale del concerto, appena posso lo scansiono e ve lo invio.

    RispondiElimina
  2. Da altre parti viene dato come del 1978 questo concerto. Siamo sicuri che sia 1979?

    RispondiElimina
  3. Il concerto avvenne il 27 giugno 1978 a Villa Ada a Roma. Per la cronaca il terzo tastierista del concerto (suonò tutte le parti all’organo Hammond C3 e ai sintetizzatori di Vittorio Nocenzi, impegnato alla direzione d’orchestra) era Alessandro Esseno, compositore e pianista straordinario, che di recente ha ricevuto un Encomio alla Camera dei Deputati e il Leone d’Oro a Venezia per la sua carriera trentennale. Lo stesso Alessandro Esseno fece incontrare ai fratelli Nocenzi il maestro Antonio Scarlato, suo insegnante di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Di tutto questo non c’è menzione né nel disco originale né nella ristampa. Ma addirittura nemmeno negli articoli dei giornali dell’epoca. Questa non è una bella cosa. Sfruttare la talentuosità di qualcuno e non citarlo nemmeno una volta. Una grave scorretezza e mancanza di sensibilità secondo me, sia da parte dei fratelli Nocenzi che del loro manager dell’epoca David Zard. E ancora; qualche anno dopo il chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso Rodolfo Maltese, copiò senza alcun permesso il nome del complesso fondato sempre dallo stesso Alessandro Esseno il cui nome era “Indaco”. Gruppo romano tra i più interessanti in attività in Italia negli anni 80’.
    Come spesso avviene nel mondo dello spettacolo, il talento se non addirittura il genio di alcuni, viene utilizzato biecamente e non riconosciuto per il suo reale valore. Nel caso di Alessandro Esseno, il tempo poi ha dato ragione a lui e non a chi in quella occasione ha dimenticato addirittura di citarlo.

    http://www.alessandroesseno.com/

    RispondiElimina