martedì 24 settembre 2013

Serie "Bootleg" n. 120 - Prog Night with gli Osanna & Le Orme - Live at "Viper Theatre", Firenze, 9 marzo 2013

Incredibile prog night al "Viper Theatre" di Firenze, protagoniste due storiche band del progressive italiano: gli Osanna e Le Orme. Le registrazioni risalgono al 9 marzo 2013. In  realtà in cartellone erano previsti i New Trolls (La Storia), insieme a Le Orme e Lino Vairetti doveva apparire solo in veste di ospite. Invece, assenti i New Trolls, gli Osanna, al gran completo, hanno eseguito per intero una grande performance. Anche Le Orme, riscoperta la formazione in trio, sono state protagoniste di uno splendido concerto. Peraltro, aggiungo io, è veramente un grande momento di riflusso per le storiche band del prog nazionale: Biglietto per l'Inferno, Museo Rosenbach, Latte e Miele, Locanda delle Fate (a breve sulla Stratosfera con un live di recente produzione), Area. Sono solo alcune delle reunion, al fianco degli inossidabili New Trolls (nelle diverse declinazioni), Osanna, Le Orme, BMS, PFM. Sembra proprio che il tempo si sia fermato. Per tornare alla magica serata del Viper, iniziamo con la performance degli Osanna, sempre guidati dal membro storico e fondatore Lino Vairetti. La scaletta attinge abbondantemente dal 1° storico LP, "L'Uomo", Molto bella, come sempre, "There will be time", dalla colonna sonora del film "Milano Calibro 9".

PS. le splendide fotografie sono di Erika Bussoletti e Claudio Lodi. Thanks.
Entrambe le registrazioni sono su un unico file (albumwrap) dal momento che provengono dal Tubo. Ma, come spesso succede, il Tubo taglia o elimina i concerti postati. Con questa operazione di "salvataggio" speriamo di renderli fruibili a lungo.

Act one - Osanna
TRACKLIST :

01. Medley:
a) In un vecchio cieco
b) Vado verso una meta
c) Ce vulesse
d) Canta cchiu forte
02. A Zingara
03. Oro caldo / Mirror train
04. Taka Boom
05. L'Uomo / Purple Haze / L'Uomo (reprise)
06. There will be time
07. Everybody's gonna see you die
08. tuning
09. Fuje a chistu paese

FORMAZIONE :

Lino Vairetti: voce, chitarra acustica
Gennaro Barba: batteria
Nello D'Anna: basso
Sasà Priore: piano e tastiere
Irvin Vairetti: voce, synth
Pasquale Capobianco: chitarra elettrica

LINK


Act two - Le Orme
TRACKLIST :

01. Instrumental Overture
02. Verso Sud
03. La porta chiusa
04. Gioco di bimba
05. Figure di cartone
06. Era inverno
07. Cemento armato jam
08. Felona e Sorona medley (english lyrics written by Peter Hammill) - including drums solo
09. Sguardo verso il cielo / Rondò / Sguardo verso il cielo (reprise)

FORMAZIONE :

Michi Dei Rossi: batteria
Michele Bon: organo Hammond, piano e synth
Fabio Trentini: voce, chitarra, basso

Ritrovata la storica formazione a trio, Le Orme - sempre guidate da Michi Dei Rossi - nei quasi 70 minuti di questo concerto hanno sciorinato il meglio del loro repertorio "classico". Da sottolineare una particolare versione di "Felona e Sorona", con i testi cantati in inglese, scritti da Peter Hammill dei Van Der Graaf Generator per la versione inglese dell'album, intitolato "Felona & Sorona" e pubblicato in UK nel 1974 dall'etichetta Charisma. Una confezione deluxe, con entrambe le versioni del disco (in italiano e in inglese), è uscita nel 2011. Il lato debole come sempre è la voce: assente Davide Jimmy Spitaleri le parti vocali sono state affidate a Fabio Trentini. Vabbé, certo che Aldo Tagliapietra ci manca un po'. Se la voce è debole, fortunatamente la musica tiene bene, eccome! Ascoltate la grande versione di Cemento armato (con una lunga jam al suo interno) e il medley di Felona & Sorona, con un incredibile drum solo ad opera di Michi Dei Rossi. Insomma, siamo di fronte a quasi 2 ore di musica prog di altissimo livello. Cerchiamo di rivivere insieme questa magic night. Buon ascolto.


Post by George

2 commenti:

  1. Puoi aggiornare il link? Non funziona più... grazie mille

    RispondiElimina
  2. RIP Zippyshare 2006-23. Any chance of a re-up? Mega?

    Giorgio,
    Svezia

    RispondiElimina