giovedì 17 novembre 2016

1966 The Bigs - Nella gabbia/Rido e riderò 44 giri


I Bigs (o meglio The Bigs) erano uno dei molti gruppi inglesi calati in Italia, in precedenza si chiamavano The Exotics. Il brano scelto per la cover era uno dei più sfruttati all'epoca, si trattava di un brano R&B all'origine di James Brown, ripreso dai Moody Blues nel loro LP pre-psichedelico e pre-sinfonico "The Magnificent Moodies" del 1966. Come in altre occasioni dalla Inghilterra la popolarità del brano arrivò in Italia via radio. Una versione con un buon tiro che non sfigura troppo al confronto con quella del re del soul. Il testo originale era molto più semplice e lineare di quello italiano, il concetto unico era "se mi lasci, esco pazzo".



6 commenti:

  1. Curioso il fatto del 44 giri, girava un giro meno al minuto, quindi loro cantavano un giro più veloce per compensare?

    RispondiElimina
  2. Scusa Grog, permettimi una considerazione. Andrà pur bene postare vecchi 45 giri anni '60 (il beat piace molto anche a me), ma spiegami perché le sessions di Gualtiero Accornero (peraltro ex Alluminogeni) non erano meritevoli di pubblicazione sulla Stratosfera? Non capisco perché bisogna disperdere queste rare registrazioni in vari blog (anche se è il tuo quello in cui lo hai pubblicato). Mah, contento tu...

    RispondiElimina
  3. Ah, ho capito.... veramente non ci ho fatto caso, nel sito sto facendo la storia del blues italiana e seguo una lista, non ci ho nemmeno pensato, mi ci vuol poco a girarlo qui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche da dire che di Accomero non ho nulla se non quello che ho condiviso, sul mio sito non do la possibilità di scaricare gli album, ma se vi va bene lo stesso lo giro senza problemi.

      Elimina