mercoledì 14 giugno 2017

Serie "Historic prog bands live in Italy" - Capitolo 28 - Traffic & Spooky Tooth live in Bologna, 31.03.1973


Cari amici, ben ritrovati. Quest'oggi sono di scena due storiche band, Traffic e Spooky Tooth, insieme sul palco del Palasport di Bologna il 31 marzo 1973. Questo magnifico bootleg ha una storia un po' controversa. La mia copia, ad esempio, che ha pure un titolo, "Out of the Gridlock", indica come location il Palasport di Roma. Anche la data è inesatta: la back cover riporta il 2 aprile 1974. Per essere precisi i Traffic vennero in Italia nel 1974, per cinque date nel corso del mese di aprile: il 2 a Roma, il 3 a Napoli, il 4 a Pesaro, il 6 a Udine e l'8 a Torino. Ho trovato la registrazione di "Popoff" (mitica!) del 1° aprile 1974, condotta da Carlo Massarini, uno speciale di un'ora dedicato completamente ai Traffic proprio in occasione dell'imminente tour italiano. Ad un certo punto della trasmissione Jim Capaldi entra negli studi RAI per essere intervistato dallo stesso Massarini. Da brivido. Per la gioia (o la dannazione) dei completisti allego anche il file mp3 dell'intera puntata della storica trasmissione. Ricordo infine che due concerti del tour 1974 sono documentati, quello di Udine del 6 aprile e quello di Torino dell'8 aprile. Lo show di Roma del 2 aprile, citato erroneamente nel bootleg, non è invece documentato.


TRACKLIST CD 1:

Traffic - part 1

01. Shoot Out at the Fantasy Factory
02. Rock 'n' Roll Stew
 03. 40,000 Headmen
04. Roll Right Stones
05. Empty Pages

Spooky Tooth

06. Cotton Growing Man
07. I'm the Walrus
08. The Wrong Time
09. Moraih
10. Better By You, Better Than Me
11. Come Back To Me

La back cover del doppio CD con data e luogo inesatti
TRACKLIST CD 2:

Traffic - part 2

01. No Face, No Name, No Number
02. Glad / Freedom Rider
03. Tragic Magic
04. Sometimes I Feel So Uninspired
 05. Light Up or Leave Me Alone
06. Low Spark of High-Heeled Boys


TRAFFIC LINE-UP

Steve Winwood – guitar, organ, piano, vocals
 Jim Capaldi –  percussion, drums, vocals
 Chris Wood – flute, sax, vocals
 Rebop Kwaku Baah – percussion
 Roger Hawkins (o Rick Grech?) - bass
Jim Gordon - drums

Spooky Tooth - 1973 line-up
SPOOKY TOOTH LINE-UP

Mike Harrison – lead and backing vocals, piano, harmonica, percussion
Gary Wright – organ, backing and lead vocals, synthesizer
Mick Jones – guitar, backing vocals
Chris Stewart – bass
Mike Kellie – drums

Spooky Tooth live 1973
Le informazioni su questo concerto sono praticamente nulle. In particolare il connubio Traffic-Spooky Tooth non trova alcuna fonte. I Traffic con una line-up non perfettamente certa, sciorinano una sequenza impressionante di brani storici, parte dei quali tratti dall'allora ultimo disco, quel memorabile "Shoot Out at the Fantasy Factory", pubblicato nel febbraio 1973. Oltretutto è una grande occasione per ricordare sia Chris Wood (scomparso nel lontano 1983) che il grande Jim Capaldi, anche lui scomparso da molti anni (febbraio 2005). Il brano 40,000 Headmen è una composizione dello stesso Capaldi, cantata da lui stesso. 






Il set degli Spooky Tooth è altrettanto avvincente. La band capitanata da Mike Harrison e Gary Wright propone una manciata di grandi successi, tra cui la cover di I'm The Walrus dei Beatles, capolavoro incluso nell'album "The Last Puff" del 1970. La registrazione, pur essendo un audience, è complessivamente buona. Un grande documento sonoro da gustare dalla prima all'ultima nota.
Buon ascolto



Link CD1
Link CD2
Link Popoff 1974

Post by George


17 commenti:

  1. Carissimo George, ottimo post davvero. Ci mancavano i grandissimi Traffic sulla stratosfera. Mentre scrivo me lo sto godendo alla grande, grazie davvero.

    RispondiElimina
  2. Grazie Roby. I Traffic li amo molto anch'io. Credo che a breve potremmo proporre i due live del 1974 per chiudere la partita.

    RispondiElimina
  3. Grazie George di questo live immenso e grazie anche della puntata di ''Popoff''. Massarini l'ho incontrato due anni fa ed infatti, quando gli ho chiesto quali fossero i suoi gruppi musicali preferiti, mi ha risposto: ''innanzitutto i Traffic!'' Quando ti é possibile, attendo con fiducia la riattivazione del link del live Novara 75 degli Arti e Mestieri. Avanti così!

    RispondiElimina
  4. Ricordo come oggi la serata di "PopOff", la tv ancora in black & white, sul secondo canale. Grazie George. Un bel regalo.

    RispondiElimina
  5. Albe, la fiducia è una cosa seria e si dà alle persone serie.
    Mi ricorda lo slogan della Galbani. Ecco dunque il link degli Arti & Mestieri live Novara 1975 fresco di bucato.
    https://mega.nz/#!fE0A3T5K!Z4khvkUTJtTgUNs0-jJ6QzkRU_UATTWAvLFIwB0mhGA
    Invito cortesemente il Capitano, che tecnicamente è bravissimo, mentre io sono un po' ciofeca, a inserirlo in coda al post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link sostituito anche nel post originale, thank you George my friend

      Elimina
    2. Grazie a George e grazie al Capitano: il live a Novara é magnifico!

      Elimina
    3. Eccellente qualità, visto l'acustica del paladozza ...., ero al concerto e non posso crederci che esiste la registrazione...grazie a tutti.

      Elimina
  6. Grande George e grande regalo questi bootleg dei Traffic ed a me sconosciuti gli Spooky Tooth. Riascolterò con vero piacere anche l'intervista di Massarini. Attendo anch'io con vivo interesse i due live del'74.

    RispondiElimina
  7. io quella sera c'ero, in prima fila con mio cugino seduto proprio di fronte a Winwood.
    Bisogna dire che in questo bootleg, che peraltro posseggo, il concerto degli Spooky tooth è incompleto, mancano un paio di brani, sicuramente Evil Woman con cui chiusero il set.
    ho la registrazione di quella serata....
    così come varie del 73 /74 dei traffic ,alcune mai uscite in bootleg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Osel, eventualmente potresti condividere con gli amici della Stratosfera i bootlegs che hai citato, compreso quello qui postato in versione completa? Grazie mille in anticipo se vorrai e complimenti per le tue interessantissime osservazioni.

      Elimina
  8. per essere precisi....la line up dei traffic è identica a quella dell'album in studio e del live ufficiale.....in alcuni brani non si sente Reebop alle percussioni perchè svenne sul palco e ritornò dopo un paio di brani.
    Winwood suonò solo il piano e la chitarra mentre l'hammond era di competenza di BECKETT

    RispondiElimina
  9. HAWKINS era alla batteria e hood al basso, Grech e gordon non c'erano....

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi contributi, finalizzati anche ad individuare la formazione (che io ho indicato come incerta). Grazie Osel, sarebbe bello avere l'intero concerto degli Spooky Tooth. Se riesci a fare l'upload ti invito ad inviarlo alla mail del capitano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri....non ho problemi a trasformare in mp3,mi chiedo come spedirli.....con gmail?
      dei traffic di quegli anni ho londra, manchester, liverpool, forth worth e forse un'altro......

      Elimina
    2. inviato spooky tooth, traffic bologna 73 e gentle giant roma 72

      Elimina
  11. Danilo Jans Art - Music Italy 70 - Rock Rare Collection Fetish

    RispondiElimina