lunedì 5 febbraio 2018

Morgan - 1972 - Nova Solis

 

TRACKLIST :

1 - Samarkhand The Golden - 8:03
2 - Alone - 5:17
3 - War Games - 7:03
4 - Nova Solis - 20:22
a) Theme
b) Floating
c) Take-Off
d) Asteroids
e) Earth
f) Hyperspace: The Return Home
g) Nova
h) May I Remember
i) Theme


Torno dopo tempo immemore a pubblicare un contributo personale, causa problemi di vario tipo che mi hanno tenuto con la testa lontano dal blog. Colgo l'occasione per irngraziare Frank-one e, in special modo, George, grazie alla cui prolificità il blog è rimasto attivo durante questi mesi. Caro George, amico e co/amministratore della stratosfera, grazie per il tuo lavoro insostituibile e grazie per essere instancabile nei confronti del blog. Lo dico col cuore. Captain Robi.

Perchè includere nell'enciclopedia stratosferica questo delizioso disco? Il legame, seppur non percepibile all'ascolto, c'è ed è molto semplice: l'album fu interamente registrato in italia,e più precisamente negli studi di Roma della RCA italiana, ai tempi all'avanguardia a livello europeo. Siamo nei solchi del più classico prog rock inglese, con reminescenze degli Yes (soprattutto nelle armonie vocali) e dei Genesis. Un album da ascoltare più volte, per essere apprezzato e compreso fino in fondo, come il nostro genere preferito impone. Se non l'avete mai ascoltato, siete cladamente invitati a goderne appieno...

 

Un interessantissimo articolo dedicato ad album e band può essere rintracciato sul sito "musicaddicted", che ringrazio e a cui vi rimando per leggere l'articolo nella sua interezza:

"I Morgan sono un band di culto degli anni ’70 (...) La band mette insieme progressive rock alla Yes, meno condiscente della proposta contemporanea dei Genesis (per intendersi), elementi classici, folk inglese e sperimentazione tastieristica. Soprattutto l’utilizzo del sintetizzatore VCS3 rende il loro sound spaziale e molto vicino a certe derive pinkfloydiane. Il loro primo disco del 1972, “Nova Solis”, è un concept fantascientifico, costruito su quattro tracce. Suggestioni barocche unite a tematiche apocalittiche e avventurose. L’intro “Samarkhand the Golden” è un pop-rock spaziale e sinfonico in falsetto. “Alone” si presenta invece come un’ottima ballata, tipicamente inglese, dominata dalla delicata voce di Staffel. La title track è una lunga suite in cui si incastrano diverse suggestioni e bozze, tra le quali i fan dei Queen riconosceranno “Earth” degli Smile. Un impressionante ricamo di armonie, tastiere psichedeliche e poi aggressive, melodie incantate e dolci progressioni di basso fretless. L’album fu registrato in Italia, negli studi romani della RCA, allora tra le sale più equipaggiate (un sedici piste) europee. Nel 2001 l’italiana Black Widow ha ristampato in Lp questo documento dimenticato unico della stagione progressive. Potete dunque procurarvi senza troppi problemi la ristampa… I Morgan registrarono un altro album dopo “Nova Solis” e poi si sciolsero definitivamente nel 1975."


MORGAN :

Morgan Fisher - tastiere, sintetizzatori, cimbalini a dita
Tim Staffell - voce, chitarra acustica, , tamburello basco, timpani
Bob Sapsed - basso fretless
Maurice Bacon - batteria, percussioni, gong



Post by Captain


5 commenti:

  1. Grazie carissimo Capitano per avermi fatto conoscere ed apprezzare questa ottima band: a questo punto sarei curioso di ascoltare anche il secondo album.

    RispondiElimina
  2. Caro Amico Capitano, amico di lungo corso, ti ringrazio immensamente per le belle parole nei miei confronti, ma sai benissimo quanto sia affezionato a questa meravigliosa creatura che hai avuto il merito di realizzare molti anni fa e alla quale ho cercato, con costanza, di fornire il mio modesto contributo. Un blog si mantiene e cresce solo se viene continuamente alimentato, questa è la regola, e lo sforzo comune tuo, mio e di altri amici, sta a testimoniare quanto sia inportante tenere in vita questa grande enciclopedia virtuale, unica nel suo genere, che si chiama "Verso la Stratosfera". Anche se molti amici sono un po' pigri nel lasciare il loro commento (fatta eccezione per pochi eletti, tra i quali il grande Albe, che non finirò mai di ringraziare), il numero degli accessi e dei download testimonia l'interesse costante nei confronti del nostro blog. Scusate il "pippone", ma ogni tanto ci vuole.
    Per rispondere ad Albe, il 2° Lp dei Morgan, pubblicato nel 1973 dal titolo The Sleeper Wakes è nei miei archivi e lo potrai ascoltare a breve. Abbi fede, amici mio, lo sai che è ben riposta.
    Grazie qancora, Capitano, per questo ottimo post.

    RispondiElimina
  3. Infiniti ringraziamenti a voi per come avete contribuito e per come contribuirete alla mia formazione musicale con proposte sempre stimolanti: giusto qualche settimana fa ho raccontato ad una mia collega del vinile di Franchi Giorgetti Talamo, ai quali a suo tempo avevate dedicato un bel post. e le ho fatto vedere le immagini della copertina con viti, molle, peperoncini ed altro. Bentornato Capitano e grazie anticipate a George per il secondo dei Morgan.

    RispondiElimina
  4. grande album......esiste il cd stampato dalla esoteric nel 2012

    RispondiElimina
  5. Bentornato Capitano. Ricordati di Marras. un abbraccio dalla Calaria

    RispondiElimina