mercoledì 17 febbraio 2021

Energia Libera - 2002 - Verso il campo base



01 – Due minuti prima - 2’ 41” (Morando – Energia Libera)
02 – Il tronco e il pupazzo - 4’ 28” (Morando)
03 – Alla finestra - 4’ 40” (Morando)
04 – Verso il campo base - 4’ 13” (Morando - Roveda) 
 
La storia del rinvenimento di questo lavoro, probabilmente, vi farà sorridere, ma le cose stanno così. Ecco il fatto: nel riordinare alcuni pacchi di cd sparsi nel mio studio mi imbatto nel cd degli ENERGIA LIBERA, dei quali non so assolutamente niente.

Quello che conosco si riassume in quanto segue:

a – una quindicina di anni fa un tizio che transitava dalla sala di registrazione (che all’epoca condividevo con un amico musicista) mi mostrava per caso questo cd in suo possesso;
b – com’era mia abitudine, non sapendo cosa fosse, e quindi stuzzicato proprio da ciò, l’ho duplicato e poi nei giorni successivi me lo sono tranquillamente ascoltato;
c – non ho la più pallida idea di chi fosse il proprietario del cd originale ma mi ricordo che mi disse che il gruppo fosse di Genova;
d – all’epoca non esisteva la Stratosfera - e se c’era non la conoscevo - per cui il cd rimase tra le cose mie personali del cui ascolto ogni tanto godevo – poi è finito nel dimenticatoio;
e – ho un ricordo (non certissimo purtroppo) che il cd originale fosse a sua volta un masterizzato, cioè un cd-demo- ossia proprio quelli che oggi cerco di stanare in giro.
E questo è tutto.


 
Pertanto ad oggi non so se sto proponendo qualcosa di sconosciuto o semplicemente qualcosa di già noto al nord (dalle mie parti comunque nessuno li ha mai sentiti). Ecco quindi la parte ridicola: siamo all’assurdo, nel quale lo “scopritore di talenti”, come generosamente ha voluto definirmi il Capitano (che poi non è vero ma lo ringrazierò sempre di questo onore) ha scoperto qualcosa ma non sa cosa…!?! Francamente imbarazzante, ma tant’è.

Girando per la rete non si trova niente – solo in un caso estremo appare, con lo stesso nome, un gruppo musicale rock di Alghero, ma dai nomi dei musicisti della loro pagina Facebook pare che non siano la stessa cosa (non c’entra con questo post, ma magari sarebbe utile anche ascoltare costoro).

Il cd non porta espressamente i nomi dei musicisti – ma ipotizzando che gli autori dei brani (quelli si, riportati) siano anche i componenti del gruppo abbiamo cinque persone (M. Morando; A. Morchio; D. Prato, L. Ricchitelli, M. Roveda - in almeno uno di loro riconosco dal cognome una chiara origine pugliese). I cinque componenti del gruppo sono anche riportati in una foto interna di copertina.

Il cd si chiama “Verso il campo base” – ha solo 4 brani, tutti di ambientazione rock e fatti per niente male – l’unica cosa che evinco è la timbrica grintosa della chitarra elettrica che vira molto sugli stili dei Black Sabbath e dei Deep Purple, mantenendo comunque una completa originalità. I brani sono belli senza comunque essere eccezionali – il cd si fa ascoltare.

Dalle notizie di copertina si sa che i brani sono stati registrati a Genova – Sestri Ponente presso i Gulliver Audio Studios. – ebbene si, ho provato anche a cercare questi studi per contattarli, ma pare che non esistano da nessuna parte – quando si dice nascere fortunati.

La copia della copertina (che allego al post) ha una qualità molto sgranata in quanto all’epoca mi sono limitato a scansionarla con gli strumenti a bassa risoluzione che passava il convento – scanner singoli che oggi sono solo dei dinosauri tecnologici – qualcosina sono riuscito a migliorare con Photoshop, ma insomma quello è.

 
E con questo ho esaurito le scarse conoscenze che avevo di questo gruppo – gruppo peraltro interessante.

Ho provato anche ad effettuare ricerche in rete con i soli cognomi dei musicisti – viene fuori di tutto – biblioteche,  licei, ponti, il sito di Gianni Morandi, ferramenta, investigatori privati – qualunque cosa tranne che roba musicale – e qui mi sono definitivamente arreso.

La fortuna però ci ha messo un pizzico di zampino – all’interno del cd in mio possesso era ben nascosta una fotocopia che riportava gli autori di ogni brano, con nome e cognome (e c’è pure tanto di dedica da parte di uno dei musicisti). E’ bastato un solo nome (Matteo) perché la ricerca si facesse più mirata e – miracolo – ho intercettato in rete un contatto degli Energia Libera.

Riporto integralmente il testo del contatto, che denota un grande senso di humor

Lucio Ricchitelli (batteria)
Leonardo Morchio (basso)
Matteo Morando (voce)
Domenico Prato (chitarra)
Michele Roveda (chitarra).

Ville d'origine. Novi Ligure.

Informazioni
Siamo una boy band della terza età, assai panzona e dedita all'antica arte della birra

Biografia
Nati nel 1999 dalle ceneri dei Via Crosa, gli Energia Libera sono stati operativi nella provincia di Alessandria fino all'agosto 2002 quando, senza destare lo stesso clamore dei Take That, hanno deciso di sciogliersi. Al loro attivo vantano un demo cd contenente quattro brani inediti intitolato "Verso il campo base" (2002) e due apparizioni televisive, entrambe su RAISAT. Diversamente da quanto avvenuto per i Take That non c'è nessuna reunion in vista...........anche se non sono del tutto sicuro!!!

Posizione attuale
disciolti come le calotte polari anche se non si escludono abbassamenti delle temperature

Influenze
nessuna influenza grazie al vaccino

Contatto stampa
energialibera.versoilcampobase@gmail.com

ho usato la mail posta in fondo per chiedere un colloquio, ma anche qui, dopo oltre due mesi in attesa di una risposta, nulla di fatto.


A questo punto, amici della Stratosfera, ed in particolare quelli di Genova, Alessandria, Novi Ligure e zone limitrofe, ci fate sapere qualcosa in più? Questo è il loro unico album? Esiste altro materiale di questo gruppo? I componenti del gruppo hanno avuto carriere musicali interessanti? Cosa fanno oggi? Insomma… muoversi… (se volete e se potete). Per l’intanto, godetevi l’album - almeno questo lo potete fare senza stare a un metro di distanza.

Da parte mia, come sempre, un abbraccio musicale.

 
Post by Giudas, little help by Captain
 

2 commenti: