martedì 7 dicembre 2021

Various - 1993 - Leoncavallo Live Festival Blues


TRACKLIST:

Joe Galullo & The Blues Messengers
01. Get Out Of My Head
02. Pretty Little Baby
03. Old Man
04. Hallelujan (I Love Her So)
05. Whole Lotta Shakin' Is Goin On

Baker Street Band
06. Southbound
07. Down The Road
08. Unknown (Down The Road finale?)
09. Long Train Runner 
10. Hit The Road

Junpin' Shoes
11. Everybody's Rockin'
12. Bim Bam
13. Baby Blue


Come recita il proverbio battiamo il ferro finhé è caldo. Quel diavolo di Frank-One, sulla scia del recentissimo post dedicato alla Baker Street Band, ha tirato fuori dal cilindro - come promesso nel suo commento - questo CD piuttosto sconosciuto e passato del tutto sotto traccia, dove anche Dave Baker e soci forniscono il loro contributo. I 13 brani inclusi nel CD, edito dallo stesso Centro Leoncavallo, sono la testimonianza di una tre giorni dedicata al blues che si è tenuta nel famoso centro sociale Leoncavallo di Milano nel febbraio 1993. Attingo le informazioni dal booklet:
"Si parte con i Blues Messengers, band capitanata dal mitico Joe Galullo, uno dei più stimati bluesman italiani, reduce da una ventennale esperienza negli Stati Uniti. La caratteristica principale di Galullo è una assoluta verace autenticità e la sua voce calda e roca è così nera che spesso ci fa dubitare delle sue origini pugliesi. De Blues Messengers sono da segnalare inoltre le splendide guche soliste in stile Hammond del tastierista Leo Ciavarella e l'apporto degli ospiti Manuel Belli e Little Victor.


La Baker Street Band è in continua attività da una ventina d'anni ma, malgrado il loro aspetto stagionato, il loro spettacolo è tra i più energetici e trascinanti e finisce per coinvolgere anche il più distaccato degli spettatori. Dave Baker, batterista / cantante di origine inglese, è un vero performer come raramente se ne vedono ed il solista, Claudio Bazzari, perfetta fusione tra tecnica e feeling, è tra i migliori sulla piazza: ascoltate la riproposizione del classico degli Allman Brothers, Southbound, o le evoluzioni country-blues di Down The Road.


I Jumpin' Shoes, infine, ci propongono il loro R'n'R tradizionale con una foga tutta giovanile e la loro rilettura dei classici del genere appare qui rispettosa, ma non priva di una propria musica tutta da ballare ed eseguita in modo grintoso e potente che contagia con la sua semplicità. Vera macchina Rock 'n Roll".
Una annotazione relativa alle tracce, come mi ha segnalato l'amico Frank-One. Sia il CD che la back cover ne indicano 12, ma in realtà sono 13. La track 8, che ho indicato come "unknown" potrebbe essere semplicemente la sezione finale di "Down The Road". Mettiamola così. 
Grazie ancora a Frank-One per l'invio dei file e delle copertine, booklet incluso. 
A voi tutti buon ascolto.



Post by George - Music by Frank-One

4 commenti:

  1. un pò di blues italiano non fa mai male(ho inviato due album di Rudy Rotta per stare in tema), un mondo poco conosciuto ma vivissimo, in realtà

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Sempre graditissimo il blues: grazie carissimi George e Frank-One!

    RispondiElimina