domenica 16 gennaio 2022

Serie "Bootleg" n. 326 - Stefano Rosso live in Teramo, 10.12.1981

 FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. Pane e latte
02. Compleanno
03. Metro's Rag
04. Manù
05. Bologna 77
06. Young Blues
07. Intermezzo
08. Storia disonesta
09. Letto 26
10. Volo
11. America
12. Lilly del West
13. Lilly Rag
14. Lucky Dallas
15. Non preoccuparti Charles
16. unknown
17. Vado
18. E allora senti cosa fò
19. unknown


In questo periodo il tempo è tiranno e di conseguenza non riesco a produrre una recensione articolata e approfondita, come amo fare abitualmente, su questo grande e inedito concerto di Stefano Rosso. Voglio però permettermi due ringraziamenti: il primo va senza dubbio ad Andrea che ha avuto il merito di avere aperto le porte a Stefano Rosso (finora ingiustamente "dimenticato") sulla Stratosfera. Grazie Andrea per il magnifico post. Il secondo, enorme ringraziamento, è indirizzato al nostro grande amico e collaboratore Frank-One che mi ha inviato, come preannunciato nei commenti, i file di questa performance live di Stefano Rosso, registrata a Teramo il 10 dicembre 1981. Diciannove brani, tra cui due inediti. Stefano è sul palco, solo con la sua chitarra, chiacchiera con il pubblico e non manca di esibire la sua grande tecnica nel finger picking. Prendete questo post come una appendice di quello proposto da Andrea. Abbiamo altre chicche di Stefano nel cassetto, che vedranno la luce prossimamente. Per ora è tutto. Magari Frank-One potrà aggiungere qualche altra informazione o aneddoto  sul concerto nei commenti. Per il momento è tutto. Buon ascolto, cari amici.



Post by George - Music by Frank-One

8 commenti:

  1. ...ed eccola la chicca promessa!!!
    Grazie a voi George e Frank-One, colonne di questo meraviglioso spazio di amici che è la Stratosfera, senza dimenticare The Captain che anni fa mise su tutto questo.
    Mi fiondo all'ascolto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea, e grazie anche a te per gli ottimi contributi. Ho sempre bisogno di una mano per mandare avanti la baracca. E so di poter contare su di te

    RispondiElimina
  3. Per quel poco che riesco fare, caro George!
    Con l'occasione, un piccolo appunto: in realtà a quanto si ascolta, il concerto non è solo voce e chitarra, in diversi pezzi ci sono contributi di altri musicisti, che Rosso presenta all'inizio della traccia 16. Quando hai modo metti nel post la formazione. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie grandissimmi!! In effetti mancava l'amato Stefano Rosso su questo splendido posto che è la stratosfera.

    RispondiElimina
  5. Che splendido live, che mi sto gustando con grande appagamento: grazie carissimi George e Frank-One.

    RispondiElimina
  6. Caro Andrea, mi hai colto in fallo. Vedi cosa succede quando si ha fretta di pubblicare un album? Prometto che farò un ascolto più attento e che citerò i musicisti.

    RispondiElimina
  7. Solo poche righe per raccontare, come preannunciato da George, qualcosa in più su questo piacevole concerto. Mi fu procurato dal mio amico grande "spacciatore" Gigi Leva che chissà da dove gli fosse arrivato. Tanti anni dopo, col cantautore romano già scomparso da qualche anno, trovai un sito a nome "Il prato fiorito di Stefano Rosso" o qualcosa di simile, curato dalla figlia di Stefano: Stefania, coautrice del libro di cui Andrea ci parla nel post precedente. Su quel sito veniva data la possibilità di acquistare alcuni concerti inediti, cosìcchè contattati immediatamente Stefania: trovai una persona molto garbata e cortese, innamorata del padre e dei suoi lavori. Fu entusiasta quando le inviai il concerto di cui sopra, ma purtroppo nel frattempo non aveva più i diritti per i concerti di cui parlavo, e così seppur a malincuore non poté più farmi avere quei live. Io e lei continuiamo a tenerci in contatto e lei fa di tutto per mantenere viva la memoria del padre. Spero che il concerto qui presente sia di vostro gradimento. Frank - One

    RispondiElimina
  8. Che nostalgia per Stefano Rosso: un cantautore di un'epoca ormai purtroppo finita da tempo.
    Il sito "Il prato fiorito" non è più online, credo, ed è un vero peccato.

    RispondiElimina