sabato 5 febbraio 2022

Bernardo Lanzetti - Two Shots from the '90's: I Sing The Voice Impossible (1998) & Master Poets (1999)

 

Mi piace rileggere vecchie pagine dedicate a Bernardo Lanzetti, una tra le più grandi voci del panorama rock italiano. Questi due album mancavano ancora sulla Stratosfera e così ho deciso di colmare la lacuna. "I Sing The Voice Impossible" venne pubblicato nel 1998 dall'etichetta M.P. Records, mentre "Master Poets", gran bel disco di cover, vide la luce l'anno successivo, il 1999, ad opera della Azzurra Music Srl. Evito di ritornare per l'ennesima volta sulla lunga e articolata biografia di Lanzetti (abbiamo già dato) per passare direttamente alla musica.

Bernardo Lanzetti - 1998 - I Sing The Voice Impossible


TRACKLIST:

01. Radio Shanghai - 4:44
02. She's Gonna Rock You - 3:22
03. Come Again - 4:03
04. Can You Dance To It? - 4:45
05. Simple As The Weather - 3:52
06. I Sing The Voice Impossible - 4:56
07. In The Fine Art Of Lovin - 4:27
08. ?tI oT ecnaD uoY naC - 3:00
09. I Sing Some More - 3:34
10. Horse's Neck - 4:13


FORMAZIONE

Bernardo Lanzetti - vocals
Marco Colombo, Valerio Scrignoli - guitar
Dario Mazzoli - bass, keyboards programming
Giovanni Massari - drums, percussion 
Angela Baggi - backing vocals
Giancarlo Porro - soprano saxophone


Dieci grandi brani dove la nostra "voce impossibile" raggiunge vette di puro splendore. Vi propongo questa recensione del disco, scritta da Stefano "Acty" Rocco sul sito Rockit.it 

"Alcuni dicono che in musica sia già stato inventato tutto e che esistano solo varianti... se per caso dovessimo accettare questa idea, bisognerebbe comunque ammettere che la variante musicale proposta da Bernardo Lanzetti gode di un'originalità fuori dal comune per il panorama italiano. I Sing The Voice Impossible, splendido digipack distribuito dalla M.P.Records, è sicuramente un lavoro che, al di la dei gusti, non lascia indifferente alcun tipo di ascoltatore; le sonorità raffinate ed elaborate di Lanzetti potrebbero non piacere a molti ma sicuramente insinuano la curiosità di ascoltare il brano fino in fondo per vedere come va a finire. L'autore dà sfogo a tutta la sua vena creativa sbizzarrendosi in composizioni che non seguono un apparente filo logico, ma fluttuano tra atmosfere eterogenee, travalicando più generi musicali, spesso in segno di sfida e rigorosamente in inglese. Il CD si apre con due brani sconnessi tra loro come l'orientaleggiante Radio Shangai e l'irriverente She's Gonna Rock You. Interessante l'esperimento di Can You Dance To It?, invito a ballare sfidandoci con una base ritmica in 5/4; il brano è riproposto anche nella versione rielaborata al contrario ?tI oT ecnaD uoY naC. C'è anche spazio per momenti più lenti e caldi come l'evocativa Come Again o la passionale In The Fine Art Of Lovin, nelle quali l'elettronica fornisce sempre una base alle evoluzioni vocali di Lanzetti; tale abbinamento raggiunge il suo punto più estremo nella title track I Sing The Voice Impossible, brano decisamente sperimentale e incredibilmente attraente. L'attitudine prog, la ricerca di suoni elaborati elettronicamente e il trasformismo vocale rendono questo lavoro affascinante, ma al tempo stesso difficile, soprattutto perché non si inquadra nelle tendenze della musica italiana odierna".


Bernardo Lanzetti - 1998 - Master Poets


TRACKLIST (tra parentesi l'autore)

01. U R # 1 (Bernardo Lanzetti) - 4:28
02. Don't Let It Bring You Down (Neil Young) - 3:18
03. Ol' 55 (Tom Waits) - 4:10
04. I'm Your Man (Leonard Cohen) - 5:18
05. I Shall Be Released (Bob Dylan) - 4:31
06. Teach Your Children (Graham Nash) - 4:07
07. I'm On Fire (Bruce Springsteen) - 3:35
08. Like A Rolling Stone (Bob Dylan) - 4:59
09. Oh Mother! (Bernardo Lanzetti) - 2:14
10. Big Yellow Taxi (Joni Mitchell) - 3:25
11. Little WingWritten-By – Jimi Hendrix5:18
12Willin' (Lowell George) - 4:46
13. It's A Crime (Lanzetti, Mazzoli, Scrignoli) - 4:32


FORMAZIONE:

Bernardo Lanzetti - vocals, backing vocals, acoustic guitar
Valerio Scrignoli - 12-string acoustic guitar, acoustic guitar
Roberto Caimi - acoustic guitar
Dario Mazzoli - keyboards, electric bass, drum programming
Antonello Monni - sopranino saxophone, alto saxophone, tenor saxophone
Alberto Traverso, Cesare Valbusa, Giovanni Massari - drums, percussion
Aida Cooper, Angela Baggi - backing vocals
Roberto Zanaboni - piano, organ
Cesare Grappelli - slide guitar


Il secondo album che vi propongo è "Master Poets", pubblicato nel 1999 e contenente una  lunga serie di cover con alcuni inediti firmati dallo stesso Lanzetti. Gli autori li ho indicati tra parentesi nella track list. Qui Bernardo Lanzetti omaggia i mostri sacri del rock, inteso in tutte le sue accezioni: si va da Bob Dylan a Bruce Springsteen, da Neil Young a Jimi Hendrix, passando attraverso Leonard Cohen, Tom Waits e altri ancora. Gli arrangiamenti sono particolarmente riusciti e la gran voce di Bernardo desta ancora una volta meraviglia. Un album che adorato fin dal primo ascolto, complice anche l'effetto nostalgia. Ciao grande "voce impossibile". Ci rivedremo prossimamente su queste pagine, A voi tutti buon ascolto.


LINK I Sing The Voice Impossible
LINK Master Poets

Post by George

1 commento: