domenica 13 marzo 2022

Musica per il Cielo Ensemble - 2000 - Musica Caeli (Concerto di musica sacra per il Giubileo) - Not for sale

 

TRACKLIST:


MUSICISTI

Franco Parravicini - chitarra
Vincenzo Zitello - voce, arpa
Riccardo Tesi - musette
Mario Arcari - oboe, oboe d'amore
Federico Sanesi - percussioni, tabla
Tosca - voce


Ringrazio innanzitutto il nostro amico Pietro per averci fornito questo ottimo contributo. Si tratta di un CD distribuito insieme al periodico "Famiglia Cristiana" n. 16 del 23 aprile 2000, quindi "not for sale" separatamente. Pietro ci fornisce alcune informazioni aggiuntive: "Questo CD, uscito nell'anno 2000 come allegato a Famiglia Cristina, bruciò 50.000 copie in un'unica tiratura e non venne mai più ristampato. Almeno, così rammenta Vincenzo Zitello (Battiato & Friends) che avevo coinvolto per la realizzazione di diversi concerti, in trio, da solo e con l'ensemble Musica Caeli. Dal vivo, l'oboista Roberto Mazza (altro friend del Maestro) veniva sostituito dall'ottimo Riccardo Tesi all'organetto diatonico. Si tratta di musica sacra, con arrangiamenti contemporanei realizzati da Stefano Melone, in cui la bravura dei singoli si fonde in un ensemble straordinario. Forse, a dispetto delle apparenze, può interessare e sorprendere il popolo stratosferico".


Caro Pietro, credo proprio che gli amici della Strato resteranno sorpresi, così come lo sono stato io fin dal primo ascolto. Oltre ai musicisti da te citati, l'ensemble può contare sulla splendida voce di Tosca, all'anagrafe Tiziana Donati, cantante e attrice, in attività fin dal 1989 (leggete la sua lunga biografia artistica qui), vincitrice di un Festival di Sanremo e Premio Tenco nel 1997. 

Tosca

Ma come è nato il progetto "Musica Caeli", concerto di musica sacra per il Giubileo? 
Il booklet ci dà una mano. L'album consegue all'incontro tra musicisti appartenenti a differenti aree musicali che dal 1995 lavorano insieme per creare composizioni originali di carattere sacro, sulla base di preghiere tradizionali in lingua latina. Questo album rappresenta la prima testimonianza registrata di tale lavoro, che prima di allora si era sviluppato dal vivo in alcune basiliche di varie città d'Italia. 
Qui sotto, nel booklet interno, troverete i principali tratti biografici dei musicisti impegnati nel progetto.



Qui invece, la guida all'ascolto



Un ultimo ringraziamento a Pietro prima di lasciarvi con il consueto buon ascolto.

Vincenzo Zitello


Post by George - Music bt Pietro

1 commento:

  1. notevole.....Zitello è un musicista assai valido e interessante, tutto quello che ho sentito di lui mi è piaciuto.
    Questo cd non lo conoscevo
    grazie

    RispondiElimina