giovedì 21 aprile 2022

Maurizio Bigio - 1975 - Ma-Gi (vinyl)

 

TRACKLIST:

01. Magbal
02. Parmanight
03. Dedicato ai bambini
04. Ora X
05. Per un pugno di prateria
06. Un tema per Loretta
07. Il treno dell'arcobaleno
08. Quando muore la città
09. Mexico City
10. Sfida al cronometro


Grazie alla "dritta" di un nostro amico pubblicata nei commenti del post precedente, abbiamo finalmente l'opportunità di presentare questa raro disco di Maurizio Bigio, anch'esso da anni giacente nella wishlist. "Ma-Gi" venne pubblicato nel 1975 dall'etichetta Iller srl - IL 12  e seguì, a distanza di due anni, "Rock Bigio Blues", primo lavoro di Maurizio Bigio, già postato su queste pagine (lo ritroverete qui) nel 2015, con una manciata di bonus track. Per quanto concerne il musicista perugino, non possiamo dire che le informazioni sul suo conto fiocchino sul web. Anche il maestro Augusto Croce sul suo sito "Italian Prog" ricorda che il chitarrista, oltre ad avere realizzato due soli album, collaborò con artisti come Francesco De Gregori ed Edoardo De Angelis e apparì anche in un singolo del 1977 del gruppo Motouniversale. Interessante venire a conoscenza, sempre grazie ad Augusto Croce, che negli archivi RAI compare anche un suo album su etichetta Apollo (ZSLA-55142) del 1972. Rarità tra le rarità. 



Veniamo al disco in questione, Innanzitutto alcuni siti fanno risalire la sua pubblicazione al 1970, ma l'anno esatto è il 1975. Vero anche che sulla label (vedi immagini qui sopra) la data non appare. Compare invece la dicitura "disco non in vendita". Non ho certezze sulla messa in vendita o meno di questo album, però ho verificato che è introvabile anche sul mercato on line. Sempre dalle note di copertina sappiamo che i 10 brani raccolti nel disco, 5 per ogni facciata, sono suonati dal solo Maurizio Bigio, alle prese con chitarra, armonica, percussioni, batteria e vocalizzi. Più che musiche per film, radio e televisione, questi brani strumentali, basati su chitarra acustica e armonica a bocca, ben si adatterebbero ad una bella serie di western. Giudicate voi. A me questo album è proprio piaciuto. Ditemi la vostra, Buon ascolto.

PS Se volete ascoltare le cover dei Beatles (e non solo) proposte dal vivo da Maurizio Bigio & Friends nel 2013 cercatele sul tubo. Sarà una bella sorpresa. 



Post by George

3 commenti:

  1. Caro George, dal punto di vista del completismo mi dolgo per non avertene inviata copia precedentemente. Dal punto di vista della qualità del lavoro diciamo che non sia un'opera imprescindibile (ne parlo a titolo ovviamente personale). Ultima curiosità : anche la mia copia reca la dicitura : disco non in vendita. Chissà se sia mai stato messo in commercio o fosse solo per operatori del settore, come recita la scritta in basso in copertina. Frank - One

    RispondiElimina
  2. ... impressionato, favorevolmente, dal sapiente utilizzo dell'armonica a bocca; strumento più associato al blues che alla library... echi dello spaghetti Western stile. Disco più che gradevole. Grazie !

    RispondiElimina
  3. non imprescindibile, ma gradevole indubbiamente

    RispondiElimina