venerdì 18 novembre 2022

Serie "Bootleg" n. 336 - Treves Blues Band live in Aosta, Reg. Tzamberlet, 01.09.1999 (great boot by Chris)

 FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST

01 – Unknown
02 – Free Flop And Fly
03 – Tell Me Mama
04 – Gibson Creek Shuffle
05 – Suzeeing
06 – Summertime Blues
07 – Mojo Boogie
08 – I Don’t Want You To Be My Girl
09 – Satisfaction (I Can’t Get No)
10 – Walking By Myself
11 – TBB Boogie
12 – Song Of Chase


FORMAZIONE

Fabio Treves, voce ed armonica
Ale “Kid” Gariazzo, chitarre
Massimo Serra, batteria e percussioni
Tino “Kappelman” Cappelletti, basso elettrico


PREMESSA by George

Voglio ringraziare innanzitutto l'amico Chris, autore della registrazione di questo splendido concerto della TBB, per averlo voluto condividere con tutti gli amici della Stratosfera. Siamo da sempre affezionati a Fabio Treves, prova ne è che è già apparsi più volte su queste pagine. Questo concerto, che  rappresenta un altro importante tassello alla discografia e alle registrazioni live già presenti, ha la particolarità di essere pubblicato per la prima volta sul web e, naturalmente, siamo orgogliosi di ospitarlo sul nostro blog. Non dico più nulla, vi lascio alle parole di Chris e all'ascolto dello show. Un'ultima annotazione: le immagini non si riferiscono al concerto, ma appartengono al "repertorio" di Fabio, in epoche diverse. 


RELEASE NOTES by Chris

A volte, i ricordi di un’esibizione sono inversamente proporzionali alla buona musica sentita in quell’occasione. E’ indubbiamente il caso di questa serata ad Aosta della Treves Blues Band. Il concerto si tenne in Regione Tzamberlet, in uno spiazzo di cemento che non infrequentemente veniva utilizzato per i live, mentre oggi è occupato da una struttura sportiva. Era periodo di un festival, denominato “Europa in Blue Jeans”, composto da conferenze e concerti promossi da Consulta giovanile regionale e patrocinati dalla Regione. La manifestazione ebbe qualche strascico polemico per la partecipazione non esattamente oceanica (se ne trova traccia nel dibattito in seno al Consiglio regionale valdostano). Anche la serata di Trèves non fu delle più partecipate, ma a chi scrive non parve motivo di rattristarsi, anzi rese solo più facile arrivare alla transenna di prima fila.
Dal punto di vista musicale, commentare la Treves Blues Band è come dire che la Ferrari è veloce: superfluo. Ottima esibizione, con Ale “Kid” Gariazzo agli esordi della sua iperbole artistica, un Massimo Serra più lanciato che mai, Tino Cappelletti deciso a non fare prigionieri al basso e il Puma di Lambrate in forma quanto basta. Nella set-list, da segnalare un omaggio agli Stones dei sixties, con “Satisfaction (I Can’t Get No)” e vari brani da “Jeepster”, l’album di quell’anno del gruppo.

Tra questi si annoverano le cover di “Summertime Blues”, “Flip Flop and Fly” e “I Don’t Want You To Be My Girl”. La registrazione, effettuata in digitale con mini-disc (che dava una profondità interessante anche alla captazione “audience”), restituisce fedelmente l’atmosfera della serata. Nonostante tra l’Italia e il Mississippi ci sia di mezzo un oceano, esiste chi ha saputo colmare questa distanza: la TBB è tra quelle band". 
Buon ascolto



Post by George - Words & music by Chris

3 commenti:

  1. grande Treves, l'unico musicista italiano a salire sul palco con Frank Zappa (Milano e Genova 1988). Ed è anche una grande persona. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Magari solo Frank Zappa, caro Alifib, ma anche con Mike Bloomfield (vedi l'album Live in Italy da me pubblicato sulla Strato), Willy De Wille, Z.Z. Top, Warren Haynes, Chuck Leavell, Franco Cerri, per non parlare ovviamente del Boss

    RispondiElimina