TRACKLIST:
01 Verso Sud - 3:31
02. Era inverno - 4:53
02. Felona & Sorona (cutdown version - lyrics by Peter Hammill) - 20:56
a) In Between
b) Felona
c) The Maker (instrumental)
d) Rerturn To Naught
04. La Storia New Trolls & Le Orme (medley) - 19:23
a) Adagio
b) Gioco di bimba
c) Una miniera
d) Sguardo verso il cielo
LE ORME - FORMAZIONE:
Michi Dei Rossi - batteria
Michele Bon - tastiere, guitar simulator, voce
Fabio Trentini - voce, basso, bass pèdals, chitarra acustica
LA STORIA NEW TROLLS - FORMAZIONE:
Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
Nico Di Palo - voce, tastiere
con
Andrea Maddalone - chitarra e voce
Francesco Bellia - basso e voce
Giorgio Bellia - batteria e voce
Torniamo nei più classici ambiti della Stratosfera, quelli legati al prog, e lo facciamo con un CD particolarmente raro che appare solo in alcune discografie del gruppo veneto (ad es. Discogs). Questo "official bootleg", autoprodotto, non venne commercializzato e fu messo in vendita nel 2013 esclusivamente attraverso il sito ufficiale de Le Orme. Ancora una volta mi corre l'obbligo di ringraziare il mitico Frank-One per questo splendido regalo di inizio anno. Alcuni siti, tra cui "True Metal" (qui) hanno dedicato ampi spazi a questo originale tour del 2013, chiamato "Prognight", che ha portato alla collaborazione di due storiche band del progressive italiano, ovvero Le Orme e i New Trolls (qui nella versione La Storia NT). Il tour si snodò in tutta la penisola, toccando numerose località. Le 4 tracce racchiuse nel CD, che rappresentano solo una estrema sintesi della lunga scaletta proposta nel corso dei concerti, vennero registrate il 26 gennaio a Pordenone, il 2 febbraio a Savona, l'8 febbraio a San Benedetto del Tronto e il 9 febbraio a Potenza. Le note di copertina ci informano che le prime tre tracce sono "registrazioni multitraccia", mentre la track 4 è una registrazione stereo in presa diretta.
Soprattutto i New Trolls proposero una sequenza di brani tra i più rappresentativi del loro lungo repertorio. Solitamente questa era la tracklist: Una notte sul Monte Calvo - Quelli come noi - Visioni - La prima goccia bagna il viso - Il treno - Concerto Grosso, 1° tempo (Allegro) - Concerto Grosso 4° tempo (Shadows, con tanto di improvvisazioni strumentali) - Concerto Grosso n. 2, 1° tempo (Vivace) - Concerto Grosso The Seven Seasons (Baroque and Roll) - Quiet Seas - Le Roi Soleil. Anche Le Orme, abitualmente, oltre ai brani presenti sul CD, includevano La porta chiusa e Cemento armato. Questo bootleg ufficiale racchiude una bella versione sintetica della suite "Felona & Sorona", nella versione inglese con testi dell'ex VDGG, Peter Hammill.
La sezione che brilla per originalità è quella conclusiva. Nel corso dei tour, durante i bis, i componenti dei due gruppi salivano insieme sul palco, eseguendo i loro brani più noti. Nel medley finale (traccia 4, della durata di circa 20 minuti) possiamo ascoltare nell'ordine:
a) Adagio dal Concerto Grosso, con il pianoforte di Vittorio De Scalzi e le voci di Vittorio e Nico. Nel finale grandi assoli di chitarra da parte di Andrea Maddalone e Michele Bon, col suo guitar simulator.
b) Gioco di bimba, col flauto di Vittorio De Scalzi e le due voci di Vittorio e Fabio Trentini.
c) Una miniera, con Vittorio al canto e alla chitarra acustica, Nico ai vocalizzi e Trentini ai cori insieme a Vittorio.
d) Sguardo verso il cielo, dove le tastiere di Michele Bon duettano col flauto di Vittorio. Una bella nuova verniciata per questo storico brano.
Siamo alla fine: le immagini di questo post, relative al tour "Prognight 2013" le ho tratte dal sito "Globus Magazine" che ha pubblicato un'ottima recensione del concerto al Teatro Odeon di Catania. Vi rimando qui per la lettura dell'articolo.
Ringrazio ancora una volta Frank-One per la condivisione dei file che, oltretutto, ci ha dato la possibilità di ricordare ancora una volta il grande Vittorio De Scalzi., A voi tutto buon ascolto.
Post by George - Music by Frank-One
Adagio, con il suo incedere mirabolante, Una miniera e Sguardo verso il cielo, che comprende nella sua esecuzione persino un accenno di reggae. Felona e Sorona, che fanno affiorare alla mia mente un incontro con Michi Dei Rossi, presso una libreria, allorchè presentò la riproposizione del suddetto album, versione 2016. In quel frangente parlammo di argomenti assai profondi: le prime esperienze di Luigi Tenco con il Jazz, il fatto che quando l'anima è esacerbata dalle vicissitudini della vita, il suono esce dagli strumenti in maniera struggente e creativa... Grazie infinite, carissimi George e Frank-One per aver suscitato in me codeste emozioni.
RispondiEliminaAlbe, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, sempre precisi e puntuali, ancora di più quando li condisci con questi aneddoti. Grazie davvero
Eliminanon ne conoscevo l'esistenza......grazie mille!
RispondiEliminaNew Trolls sempre graditissimi, sotto qualunque forma, grazie mille. E un pensiero per il grande Jeff Beck.
RispondiElimina¡¡Muchas gracias amigo!!
RispondiEliminaHello George. I'm a blog author and recent fan of the amazing Le Orme. I want to ask if you have lossless copies of the Le Orme shows that have been posted and can share them.
RispondiEliminaI also collect this kind if items.
Thank you for posting so much great music!
Sorry, didn't noticed I posted anonymously.
RispondiElimina