domenica 22 gennaio 2023

Serie "Historic Bands Live in Italy" - Capitolo 81 - If You Could Only Remember My Name (David Crosby 1941-2023 - R.I.P.)

 

PARTE 1 - PREFAZIONE
Il grande universo della musica ha perduto per sempre una delle sue stelle più luminose. David Crosby era qualcosa di più di un geniale musicista e compositore: era un'icona che aveva attraversato con disinvoltura quasi 7 decenni, disseminandoli di  capolavori passati di diritto nella storia della musica rock. Dal mito dei Byrds nei primi anni '60, alle collaborazioni con Stills, Nash & Young, gli amici di sempre i cui destini si sono incrociati, in quartetto, trio o duo che fosse, iniziate anch'esse sul finire degli anni '60 e proseguite per decenni, David Crosby è stato il collante dei più grandi musicisti della "Bay Area" di San Francisco, Lui, che aveva coagulato intorno a sé i più bei nomi della "baia" in quel disco capolavoro intitolato con un filo di ironia (da cui è disceso il titolo di questo post celebrativo) "If I Could Only Remember My Name". Era il 1971 e intorno a David si ritrovarono Graham Nash, Jerry Garcia, Neil Young, Jorma Kaukonen, Phil Lesh, Jack Casady, Joni Mitchell, David Freiberg e molti altri ancora. La summa dei musicisti del "West Coast Sound". Iniziai a conoscere e ad apprezzare CSN &Y, Jefferson Airplane, Grateful Dead & Co. nel corso degli anni '70, andando però a recuperare le loro prime opere discografiche. L'amore per quei suoni, le voci, i cori, le chitarre acustiche ed elettriche, il sole della California (quello l'ho visto molti anni dopo) entrarono nelle mie corde fin da subito e ancora oggi lo porto con me. La biografia di David Crosby è infinita, così come è corposa la discografia. Dopo la sua scomparsa la carta stampata, i giornali on line, i blog e i siti web, le radio e le televisioni hanno parlato a lungo di lui, tenendo sempre un profilo molto alto per raccontare i passaggi più significatici della sua vita e della sua carriera artistica Vi rimando a quelle pagine per un eventuale ripasso della sua lunga storia musicale. 

I Byrds con David Crosby

Ho avuto solo in tempi relativamente recenti la fortuna di vederlo e ascoltarlo dal vivo: la prima volta nel 2005, al Teatro Colosseo di Torino (insieme a Graham Nash), la seconda ad Aosta, la città in cui vivo, al Teatro Romano nel 2010, insieme a Stills e Nash. Due momenti memorabili che ho documentato (file audio e foto) e pubblicato su queste pagine nel 2017 (li ritroverete qui). Molti di voi avranno avuto sicuramente la stessa opportunità di vederlo sul palcoscenico (lo stesso Osel mi ha raccontato di averlo conosciuto personalmente e averlo trovato molto amabile): raccontateci i vostri ricordi attraverso i commenti. Sono testimonianze preziose. 


Ho scelto una foto "storica" per aprire questo post, perché è così che lo voglio ricordare, anche se la sua immagine  recente, coi lunghi baffi bianchi, un po' da "vecchietto del West" mi fa sorridere e mi commuove. Per ricordare David Crosby nel modo migliore, come da tradizione della Stratosfera, ho fatto una cernita tra alcuni concerti italiani, un po' ricevuti dall'amico Osel (che ringrazio infinitamente), altri adagiati nelle pieghe dei miei hard disk. Alla fine ho scelto di ricordare questo grande artista attraverso tre diversi momenti (e tre diverse formazioni). In ordine cronologico CPR (Cesena, Rocca Malatestana, 22 luglio 1998), Crosby & Nash (Milano, Teatro Smeraldo, 8 marzo 2005) e Crosby, Stills & Nash (Padova, Teatro Geox, 3 ottobre 2015). I primi due sono "soundboard" con qualità di registrazione paragonabile ad un live ufficiale; il terzo è una buona "audience". A questi si sommano i due concerti già pubblicati (vedi sopra) con i link ancora attivi. Restano esclusi da questa tornata, ma vedremo di recuperarli per un prossimo giro, i concerti dei CPR al Pistoia Blues Festival 1998 e di Crosby & Nash a Trento il 4 marzo 2005. e a Milano il 30 ottobre 2011. 


PARTE 2 - I TOUR IN ITALIA
Ho eseguito una lunga ricerca all'interno dei vari "tour dates & setlist" per proporre, in modo organico e cronologico, i diversi tour italiani che hanno visto David Crosby protagonista, ovviamente all'interno di diverse formazioni. Temo che queste date, in alcuni casi, possano essere imprecise, per cui mi scuso confido sul vostro aiuto per metterle a punto, laddove necessario. 
Iniziamo dai Byrds, la prima band in cui militò David Crosby, che suonarono in Italia nel 1968 (il concerto al Piper di Roma del 2 maggio è presente sulla Stratosfera - qui) quando però David Crosby non era più in formazione. Invece il quartetto CSN &Y non venne mai in tour in Italia, né agli esordi, sul finire degli anni '60, né in occasione delle varie reunion ad iniziare da quella storica del 1974.
 

a) TOUR CROSBY, STILLS & NASH
Discorso diverso vale per il trio Crosby, Stills & Nash. Calcarono il suolo italiano per la prima volta nel 1983, in occasione di un tour europeo che toccò anche Francia, Germania, Svizzera e altri Paesi. La prima data fu Roma (Ippodromo delle Capannelle, 28 giugno) seguita da ben due concerti a Milano (Stadio San Siro, 30 giugno e 1° luglio). 
Seguono ora gli altri tour in ordine cronologico:
1992 - due sole date: Milano (Palatrussardi, 2 aprile) e Roma (Teatro Tendastrisce, 3 aprile)
2005 - dopo un vuoto di 13 anni CS &N tornarono in Italia per sole 3 date estive: Lucca Summer Festival (3 luglio), Stra (un piccolo comune della città metropolitana di Venezia, nel parco della splendida Villa Pisani - 8 luglio) e, infine, Monza (Villa Reale, 9 luglio)
2010  - il trio fece 4 date: Milano (Arena Civica "Gianni Brera", 16 luglio), Lucca Summer Festival (18 luglio), Roma (Auditorium Parco della Musica, per la rassegna "Luglio Suona Bene", 19 luglio) e per finire nella mia Aosta, evento più unico che raro per una piccola cittadina alpina, nella splendida cornice dell'antico Teatro Romano, il 21 luglio). Credo di essere stato il primo a pubblicare sul web - ovviamente sulla Stratosfera - questo concerto (incluso il soundcheck in cui suonarono "Woodstock" che restò poi esclusa dalla scaletta del concerto), Me lo sono ritrovato dopo poco su numerosi altri siti, incluso il mitico "Sugarmegs", con la dicitura "Live in Amphitheater romano" (sigh!), con tanto di soundcheck.
2013 - CS&N ritornarono sull'italico suolo per sole 3 date: Brescia  (Piazza della Loggia, 17 luglio), Roma (Auditorium Parco della Musica per la rassegna "Luglio Suona Bene", 19 luglio) e Piazzola sul Brenta, comune nei pressi di Padova (Anfiteatro Camerini, per l'"Hydrogen Festival 2013", 20 luglio)
2015 -  fu questo l'ultimo tour in Italia del trio. Queste le date: Milano (Teatro degli Arcimboldi, 1° ottobre), Padova (il tour dates la indica come "Padua", Teatro Geox, 3 ottobre - oggetto del post) e, per finire, Roma (Auditorium Parco della Musica, 4 ottobre).
Se avete documentato uno o più di questi concerti (audio e foto) scrivetelo nei messaggi. Vedremo se sarà possibile pubblicare i vostri contributi. 


b) TOUR CROSBY & NASH
Passiamo ora ai tour del duo Crosby & Nash. Anche qui concedetemi un margine di errore, ovviamente non voluto. 
2005 - nello stesso anno in cui il trio CS&N fece un breve tour estivo nel mese di luglio, i soli Crosby e Nash si esibirono a marzo, per la prima volta in Italia, in 5 diverse città: Trento (Auditorium Santa Chiara, 4 marzo - concerto inviatomi da Osel, di prossima pubblicazione), Cortemaggiore, in provincia di Piacenza (Fillmore Live Club, 5 marzo), Torino (Teatro Colosseo, 5 marzo - quello da me registrato e postato su questo blog), Milano (Teatro Smeraldo, 8 marzo) e Roma (Auditorium Parco della Musica, 10 marzo).Stranamente anche in questi tour, come per quelli di CS&N, sono rimaste escluse le città del Sud. Non si scende sotto Roma. Vai a capire le ragioni. 
2011 - sei anni dopo il tour di esordio, i due ritornano in Italia per 4 date: Padova (Teatro Geox, 29 ottobre), Milano (Teatro Smeraldo, 30 ottobre), Firenze (Teatro Verdi, 1° novembre) e Roma (Teatro Sistina, 2 novembre). Come si può vedere, la dimensione più intimista del duo rispetto al trio con Stephen Stills alla chitarra elettrica, privilegiò la scelta dei teatri, complice anche il mese di ottobre, non propriamente adattoai concerti all'aperto. Fu questo l'ultimo tour in Italia di David Crosby & Graham Nash. Vale anche per loro lo stesso invito rivolto per i concerti di CS&N. Se avete qualche registrazione, fatecelo sapere.


c) TOUR CPR (Crosby, Pevar & Raymond)
Due parole sui CPR, un trio fondato da David Crosby comprendente, oltre allo stesso Crosby, il chitarrista e polistrumentista Jeff Pevar (che aveva accompagnato in tour musicisti del calibro di Ray Charles, Rickie Lee Jones e gli stessi CSN&Y) e James Raymond, tastierista e compositore, figlio naturale di David. Il trio non ebbe vita lunga; dal 1998 al 2004 riuscì a registrare due album in studio e due dal vivo oltre che compiere qualche tour, soprattutto negli Stati Uniti. I CPR riuscirono comunque a fare due tournée in Italia, nel 1998 e nel 2001. Di seguito il dettaglio.
1998 - nell'anno in cui il trio prese forma, venne inviato al Festival di Montreux, dove si esibirono il 14 luglio. Due giorni dopo varcarono il confine e giunsero in Italia per ben 4 date: Brescia (Teatro Tenda, 16 luglio), Pistoia Blues Festival (18 luglio - come ho già scritto, ho la registrazione del concerto che pubblicherà in una prossima occasione), Roma (Testaccio Village, 19 luglio) e Cesena (Rocca Malatestana, 22 luglio - proposto qui di seguito). 
2001 - secondo e ultimo tour italiano dei CPR. Fecero due sole date: Lucca Summer Festival (20 luglio) e Milano/Segrate (Idroscalo, 21 luglio). La vita artistica dei CPR si concluse nel 2004 con un ultimo tour americano. 


d) TOUR DAVID CROSBY SOLO
Va detto, innanzitutto, che i concerti del solo David Crosby furono molto limitati, vista l'attitudine a suonare in duo, trio o quartetto. Le apparizioni italiane di David si possono contare sulle dita di una mano e risalgono tutte al 2014. Il 6 dicembre fu ospite d'onore al Premio Tenco - che gli venne assegnato - in una serata evento al Teatro Ariston di Sanremo. Il giorno successivo (7 dicembre) fu ospite di Fabio Fabio nella sua trasmissione "Che tempo che fa". Dopo queste apparizioni Crosby tenne un concerto acustico a Lucca, al Teatro del Giglio, il 9 dicembre. Concluse questo estemporaneo mini tour a Como, nel Teatro Sociale, il 10 dicembre. Sul tubo troverete molti video di questo "solo acoustic concert". 


PARTE 3 - I CONCERTI ITALIANI

CPR (Crosby, Pevar, Raymond)
Cesena, Rocca Malatestana, 22 luglio 1998 (soundboard)


TRACKLIST CD 1:

01 Morrison
02 Tracks In The Dust
03 Triad
04 Thousand Roads & band introduction
05 In My Dreams
06 One For Every Moment
07 That House
08 Little Blind Fish
09 Homeward Through the Haze
10 It's All Coming Back To Me Now
11 At the Edge
12 Rusty And Blue


TRACKLIST CD 2:

01 Delta
02 Somebody Else's Town
03 Ohio
04 Deja Vu
05 Eight Miles High


LINE-UP

David Crosby: vocals, guitar
Jeff Pevar: lead guitar, vocals
James Raymond: piano, keyboards, vocals
Andrew Ford: bass
Stevie DiStanislao: drums, percussion, vocals


Per prima cosa un immenso grazie ad Osel per avermi inviato i file di questo splendido bootleg, dalla qualità sonora eccezionale che nulla ha da invidiare ad un album ufficiale. Lo stesso Osel mi ha scritto alcune sue considerazioni sia sul concerto che su David Crosby. Ve le riporto.
"Anche il mitico Croz ci ha lasciato. Il concerto mitico di Cesena, col figlio Raymond e il mago Pevar alle chitarre, è uno dei più bei concerti a cui ho mai assistito, intimo, intenso. Crosby è stato un genio assoluto oltre che una voce prodigiosa, basta guardare la ricchezza armonica e gli accordi aperti delle sue composizioni. Dal suo primo "If I Could Only Rremember My Name, capolavoro assoluto degli anni 70, ai giorni nostri, non ha mai finito di stupire e di rinnovarsi, contaminandosi col jazz (in Lighthouse) o puntando sulle polifonie vocali (Here If You Listen e l'ultimo appena uscito Live at Capitol Theatre), oltre alla collaborazione con Stills e Nash, ecc. Tra parentesi una persona gentilissima che volentieri si fermava a parlare con i fans, senza spocchia". 
La scaletta comprende brani originali dei CPR tratti dall'album di esordio, oltre che parte del repertorio di CSN e addirittura dei Byrds (Eight Miles Hight). Semplicemente meraviglioso.



David Crosby & Graham Nash
Milano, Teatro Smeraldo, 8 marzo 2005 (soundboard)


TRACKLIST CD 1:

01 Military Madness
02 Marrakesh Express
03 Long Time Gone
04 Lay Me Down
05 Immigration Man
06 In My Dreams
07 Southbound Train
08 Carry Me
09 Jesus Of Rio
10 They Want It All
11 Cathedral
12 Band Intros
13 Deja Vu

TRACKLIST CD 2:

01 Live On (The Wall)
02 Guinnevere
03 Milky Way Tonight
04 Puppeteer
05 Just a Song Befora I Go
06 Delta
07 Wasted On The Way
08 Wind On The Water
09 Wooden Ship
10 Our House
11 Almost Cut My Hair
12 Teach Your Children


Spettacolare documento sonoro del primo tour italiano di David Crosby e Graham Nash. La data di Milano al Teatro Smeraldo, venne registrata e divenne oggetto di numerosi bootòeg, tenuto altresì conto dell'elevata qualità della registrazione. La front cover indica semplicemente "Live in Italy", mentre nella back cover vine specificata la location. Un doppio album live che raccoglie la summa delle composizioni del duo, La voce di David è sempre splendida così come sono splendidi i suoi tocchi di chitarra. Un documento imperdibile.


Crosby, Stills & Nash
Padova, Teatro Geox, 3 ottobre 2015 (audience)


TRACKLIST CD 1:

01.  Carry On/Questions 
02. Marrakesh Express 
03. Long Time Gone 
04. Just a Song Before I Go 
05. Southern Cross 
06. Cathedral 
07. Our House 
08. Déjà Vu 
09. Bluebird (Buffalo Springfield cover)


TRACKLIST CD 2:

01. Helplessly Hoping 
02. Myself at Last 
03. Somebody Home 
04. Guinnevere 
05. Virtual World 
06. Chicago 
07. Almost Cut My Hair 
08. Wooden Ships 

encore
09. Teach Your Children 
10. Suite: Judy Blue Eyes


LINE-UP

David Crosby - guitar, vocals.
Stephen Stills - guitar, keyboards, vocals.
Graham Nash - guitar, keyboards, vocals.
Shane Fontayne - guitars.
James Raymond - keyboards.
Todd Caldwell - keyboards.
Kevin McCormick - bass.
Russ Kunkel - drums.


Questo concerto, registrato al Teatro Geox di Padova il 3 ottobre 2015, immortala Cosby, Stills & Nash nel corso dell'ultimo tour italiano. Era questa la penultima data, un giorno prima di quella conclusiva a Roma. Questo show è anche pubblicato sul tubo e quindi ringrazio l'autore della registrazione per averci consegnato questo prezioso documento. La scaletta è semplicemente meravigliosa e raggruppa, in quasi 2 ore, tutta la storia musicale di David Crosby e soci. Vi è anche "Bluebird", una cover dei Buffalo Springfield di Stephen Stills e Neil Young, giusto per non farci mancare nulla. Ne viene proposta una torrida versione lunga e dilatata, con la chitarra di Stills a dispensare assoli incredibili. Sicuramente uno dei punti più alti dell'intero concerto. L'ultimo dei due bis è la storica "Suite: Judy Blue Eyes", un brano che ci riporta con la mente direttamente al palco di Woodstock 1969. 
La registrazione è buona, pur trattandosi di un "audience". Ho suddiviso il concerto in due file, uno per ogni set. Dopo decenni di esperienza maturata sui palcoscenici di tutto il mondo, il trio dimostra ancora una classe e una vitalità senza paragoni. Crosby, Stills e Nash sono accompagnati da una nutrita schiera di musicisti tra i quali James Raymond alle tastiere. Vi lascio all'ascolto dei tre concerti con l'auspicio che siamo di vostro gradimento.


PARTE 4 - CONCLUSIONI
Si conclude qui questo lungo e articolato (super) post che, credetemi, ho scritto e realizzato con l'amaro in bocca. Quando uno dei tuoi idoli se ne va per sempre, ti rendi conto del tempo che passa inesorabilmente e dei momenti che non torneranno più. David Crosby e la sua musica hanno rappresentato la colonna sonora di una lunga parte delle nostre vite. Non lo dimenticheremo molto facilmente. Grazie a tutti per avermi seguito in questo lungo viaggio e spero veramente, almeno per un po', di non dover più affrontare commemorazioni di artisti scomparsi.

Ciao grande David. We will never forget your name


LINK CPR live Cesena 1998
LINK Crosby & Nash live Milano 2005 - CD 1
LINK Crosby & Nash live Milano 2005 - CD 2
LINK Crosby, Stills & Nash live Padova 2015

Post by George - Music by George & Osel 


11 commenti:

  1. Che live stupendi, ero presente a quello al Geox ed è un piacere riascoltarlo. Grazie carissimi George ed Osel per aver commemorato come merita l'immenso Crosby.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Albe, la tua presenza costante nei commenti è confortante. E se hai qualche bel concerto italiano di artisti stranieri inviamelo pure. Sarà per me un piacere pubblicarlo.

    RispondiElimina
  3. Post favoloso.... Vorrei solo sapere se esiste la possibilità di vedere postate le due date di Crosby, Stills & Nash al Lucca Summer Festival 2005 e 2010 a cui ero presente.. Complimenti di nuovo per il magnifico lavoro e grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. Capitolo 26 - An Evening with Crosby & Nash (Torino, 2005) and Crosby, Stills & Nash (Aosta 2010)

    scusame....links non funziona!!!

    RispondiElimina
  5. http://musicadegradata.blogspot.com/2023/01/crosby-stills-nash-young-live-fillmore.html

    RispondiElimina
  6. http://musicadegradata.blogspot.com/2013/04/crosby-stills-nash-young-roosevelt.html

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, anzitutto un immenso grazie per questi magnifici concerti di Croz: uno dei miti assoluti della mia gioventù. Sniff.
    Poi una segnalazione per gli amministratori: My Norton segnala il sito come pericoloso rendendo difficile l'accesso a tutte le pagine e addirittura impossibile ad altre!
    Se possibile fate qualcosa.
    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Rispondo ai quesiti posti nei commenti:
    1. non possiedo i file dei concerti di CSN al Lucca Summer Festival 2005 e 2010 (quest'ultimo ho visto che in buona parte è documentato su You tube). Se qualcuno li possiede e me li vuole inviare sarà mia cura pubblicarli con immenso piacere
    2. In merito ai link inattivi vedrò di riesumarli
    3. invece trovo piuttosto preoccupante la questione "sito pericoloso". Mi confronterò col nostro Capitano.

    Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. del 2010 ho il concerto di milano.......a cui andai

      Elimina
  9. Grazie per questi gioielli: mi riportano indietro nel tempo. La musica ci rendeva liberi, ci dava la speranza... e l'illusione. Eravamo tutti fratelli... cosa siamo diventati ora? Come è stato possibile?

    RispondiElimina
  10. una precisazione i concerti di milano 83 furono al palasport di san siro e non allo stadio.
    Il palasport a cui poi crollò il tetto l'anno successivo, se non erro.
    il concerto del 31 l'ho già inviato

    RispondiElimina