martedì 30 gennaio 2024

Serie "Bootleg" n. 345 - Renzo Zenobi live part 2: Ferrara 2014 - Roma 2019 - Montale 2022

 

Caro popolo stratosferico (dalle statistiche sempre più numeroso), concludiamo oggi la lunga maratona dedicata ai concerti live di Renzo Zenobi. Anche questi tre splendidi show sono il regalo del nostro amico Luca, che ringrazio di cuore. In questo caso ci troviamo di fronte allo Zenobi dell'ultima ora: i tre concerti risalgono infatti al 2014, 2019 e 2022. Tre grandi show caratterizzati da ottime registrazioni. 
La grande abbuffata ha inizio.

Act 1
Renzo Zenobi - Ferrara, 10 ottobre 2014
3a Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore
(soundboard)


TRACKLIST:

01. La fine di una storia
02. Questa casa più piccola
03. Il ritratto
04. E noi piccoli piccoli
05. E ancora le dirai ti voglio bene
06. Io ti regalo una canzone
07. Mi scriverai ti scriverò
08. Silvia
09. Franci
10. Eravamo noi
11. In un'altra città
12. Telefono elettronico


Una piccolissima porzione di questo concerto era già stata pubblicata sul blog nel 2020 (qui) ma comprendeva solo due brani, il primo e l'ultimo della scaletta. Qui invece abbiamo "nel piatto" l'intero concerto, ben 12 tracce in perfetto soundboard. La 3a Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore era dedicata a Fabrizio De André e, oltre a Zenobi, sul palco del Teatro Estense di Ferrara si alternarono nella due giorni (10 e 11 ottobre 2014) altri musicisti: Massimo Bubola, Claudio Lolli e Massimo Altomare. Li ritroverete nella vecchia pagina sopraindicata. In questo concerto Renzo Zenobi è solo, con la sua straordinaria voce e la sua chitarra acustica: i grandi classici si susseguono creando pura magia. Uno show imperdibile.


Act 2
Renzo Zenobi - Roma, Antica Stamperia Rubattino
14 febbraio 2019


TRACKLIST:

01. Attimi d'amore
02. Piovoso
03. Aviatore
04. Ho solo cantato
05. Provo a dormire e ti penso
06. Di tamerici e di sabbia
07. Eravamo noi


Il 14 febbraio 2019 Renzo Zenobi venne invitato nell'Antica Stamperia Rubattino di Roma per proporre uno show dal titolo "Attimi d'amore". L'occasione era quella di presentare l'allora ultimo album (che è rimasto tale), quel "Volando" pubblicato dalla M.P. Records nel 2018. Il concerto qui proposto, evidentemente incompleto, è composto di sole 7 tracce, tutte tratte da "Volando" ad eccezione di "Eravamo noi", pescata dal disco precedente del 2013, "Canzoni sulle pagine". Piccola nota finale: alla realizzazione di "Volando" collaborarono Arturo Stalteri, ex Pierrot Lunaire (al piano in un brano) e il gruppo prog Aliante. 

Act 3
Renzo Zenobi - Montale (Pistoia)
Circolo ARCI, 15 ottobre 2022


TRACKLIST:

00. Introduzione
01. E noi piccoli piccoli
02. Se rimani con me
03. Il concerto
04. Provo a dormire
05. Aviatore
06. Piovoso
07. Di tamerici e di sabbia
08. Eravamo noi
09. Giornate di tenera attesa
10. Attimi di amore
11. Un anello
12. telefono elettronico
13. E sei di nuovo solo
14. Io e te su quei giorni
15. E ancora le dirai ti voglio bene
16. Ti regalo una canzone
17. Il ritratto
18. Franci
19. Abbiamo lasciato
20. saluti e ringraziamenti
21. Silvia


Ultimo concerto di Renzo Zenobi registrato a Montale (in provincia di Pistoia), ospite del locale  Circolo ARCI il 15 ottobre 2022. Il concerto è completo (ben 20 tracce al netto delle presentazioni e dei ringraziamenti) con una buona qualità di registrazione. Anche in questa occasione, potremmo dire come d'abitudine, Zenobi si presenta da solo sul palco con la sua chitarra per ripercorrere i brani salienti della sua lunga carriera musicale, intercalando i brani con alcuni curiosi aneddoti. 
Il giorno prima del concerto il quotidiano "La Nazione" intervistò Zenobi. Vi riporto alcuni stralci:

Renzo Zenobi, cosa può anticiparci dei brani in scaletta?
“Suonerò 18 canzoni prese da tutti i dischi che ho fatto, dal primo all’ultimo mio lavoro che s’intitola ‘Volando’ ed è uscito nel 2019. Sarò sul palco da solo con la mia chitarra e tra un brano e l’altro racconterò anche qualche piccola storia che mi è capitata. In pratica presenterò la canzone che sto per cantare, da quale LP o CD è tratta, com’è nata e altre piccole cose così”.

C’è una canzone a cui è più legato?
“La prima che ho scritto, si chiama ‘Silvia’ e racconta di un weekend che ho trascorso a Firenze e cita non a caso colline e cipressi attorno alla città. Ci sono affezionato perché è il mio primo brano. Quando Francesco De Gregori mi portò al Folkstudio cantai una canzone e mi dissero di tornare, ma con una mia canzone. Allora, tornato a casa, scrissi ‘Silvia’, che è l’ultima canzone che farò in scaletta”

Com’è ritornare ad esibirsi di fronte al pubblico dopo il lockdown? 
“Questo a Montale sarà il primo concerto che faccio dopo il lockdown. Mi piace suonare in pubblico, è la cosa che mi diverte di più in assoluto, perché c’è uno scambio di emozioni. C’è gente che poi ti viene a stringere la mano, ed è una cosa che mi fa davvero molto piacere”.


Siamo così giunti al termine di questi numerosi post dedicati al personaggio Renzo Zenobi, proponendolo  sia in versione studio che in quella live. Siamo certi di avergli riservato il giusto spazio e la meritata riconoscenza a questo grande cantautore. Ancora un grazie a Luca per questo importante contributo. Vi lascio con il consueto buon ascolto.


LINK Renzo Zenobi - Ferrara 2014
LINK Renzo Zenobi - Roma 2019
LINK Renzo Zenobi - Montale 2022

Post by George - Music by Luca

3 commenti:

  1. ... quando si dice l'essenza. Chitarra e voce, sue, con il pubblico che sale in alto. Grazie mille ps Renzo, se mai ci leggerà, sarà contento ed emozionato di questo tributo

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ero presente a Montale, Renzo ci ha regalato una magnifica serata.

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia, che sto ascoltando con appagamento: grazie cari George e Luca.

    RispondiElimina