Prosegue la saga dei bootleg, uno dei punti di forza del nostro blog. Era da parecchio tempo che non ci occupavamo più degli Area, anche perché, a dire il vero, abbiamo pubblicato, nel corso del tempo, una massiccia quantità di concerti live. La nuova occasione giunge a seguito di una richiesta da parte del nostro collaboratore Morris di riproporre il concerto di Siena del 1976 (pubblicato originariamente il 22 aprile 2013 con link da tempo inattivo). Non solo, Morris ci ha anche inviato i file di un concerto del 1977, tenutosi a Spinea, un comune nei pressi di Venezia, nel 1977, ancora assente sulle pagine della Stratosfera. Prepariamoci dunque a questa bella doppietta carica di nostalgia.
Area - Siena, May 1976 (re-post & re-load)
TRACKLIST:
01 Gerontocrazia
02 Scum
03 Giro, giro, tondo
04 Cometa rossa
05 La mela di Odessa
06 Luglio, Agosto, Settembre (nero)
07 L'Internazionale
"Questo concerto dal vivo degli Area, sicuramente non completo, risalente al maggio 1976, coincide con l'uscita del disco "Maledetti (maudits)". Non a caso le prime tre tracce sono tratte proprio da quell'album. Nel corso delle registrazioni il batterista Gulio Capiozzo e il bassista Ares Tavolazzi lasciarono temporaneamente il gruppo (sono presenti solo in alcuni brani) e vennero sostituiti da altri due musicisti, ovvero Hugh Bullen al basso elettrico e Walter Calloni alla batteria. Purtroppo la line-up degli Area in questo concerto non è indicata. E' quindi certa la presenza di Paolo Tofani alla chitarra, di Patrizio Fariselli alle tastiere e, naturalmente, di Demetrio Stratos alla voce. Ho dei dubbi sui nomi del bassisti e del batterista. Lasciamo al Capitano, attraverso la consulenza di Claudio Milano, appurare da chi è composta la sezione ritmica del concerto senese (da quanto mi diceva Claudio, alla batteria c'è proprio il grande Walter Calloni - Nota del Capitano). Aggiungo, infine, che la registrazione è veramente ottima e sentire la voce di Stratos è sempre emozionante".
Area - Salvador Allende Stadium - Spinea (Venezia)
May 23, 1977 (new post)
TRACKLIST CD 1:
01.Diforisma Urbano
02. Intro to concept "Maledetti"
03. Gerontocrazia
04. Intro to Scum
05. Scum
06. Girotondo
07. Intro to Cometa rossa
08. Cometa rossa
09. La mela di Odessa
10. Gioia e rivoluzione
11. Luglio, Agosto, Settembre (nero)
12. L'Internazionale
TRACKLIST CD 2:
01. L'elefante bianco
02. Boom boom
03. Improvisation 1
04. Improvisation 2
Grazie
RispondiEliminaA Spinea, anni dopo, è andato a vivere Aldo Tagliapietra... chissà se Area ed Orme hanno avuto modo di incrociarsi ? Nel periodo storico lo credo difficile, perché le Orme abbandonarono ben presto il circuito dei Festival Pop preferendo un percorso autonomo con concerti come unico gruppo (o quasi) in cartellone. Gran bella proposta. CMB
RispondiEliminagli area son sempre gli area.....non si discutono.....grazie
RispondiEliminaGrazie mille !!! sempre post bellissimi
RispondiEliminaBellissimo post! Come sempre, è un piacere condividere con voi queste registrazioni "storiche" di un periodo che non ritornerà mai più...
RispondiEliminaMUCHAS GRACIAS-GRAZIE MILLE
RispondiEliminaInmortal, Stratosferico Demetrio Lives Forever
I've come across so many Area bootlegs over the years in poor fidelity, these two shows will be a treat. Thank you so very much!
RispondiElimina