giovedì 9 ottobre 2025

Serie "Bootleg" n. 359 - Angelo Branduardi Live in Aosta 25.06.2010 (RE-POST) & Live Tour 1976 - from Tele Umbria (NEW POST)

 

Questo post ha un doppio volto: il primo riguarda il re-upload di un concerto pubblicato sulla Stratosfera il 23 marzo 2012 per la serie "Yesterday & Today - vol. 5" (lo ritroverete qui). Si tratta del concerto che Branduardi tenne ad Aosta il 25 giugno 2010 all'interno della rassegna "Aosta Sound Festival". Visto che il link è inattivo da anni, qualche amico navigatore ne ha chiesto il re-upload. Purtroppo non riesco  a fare la stessa cosa per il video con il concerto di Roma del 1979 che ho su DVD.  Il secondo volto riguarda un concerto del 1976 pubblicato sul canale YT di Tele Umbria. Luogo e data non sono conosciuti. In questo caso, oltre a fornirvi il link per vedere il concerto su YouTube, vi metto a disposizione anche i file mp3, con tracce separate, in modo tale da poterlo conservare in formato digitale nei vostri archivi audio. 

RE-POST & RE-LOAD
Angelo Branduardi - Aosta, Stadio Puchoz, 25.062010
Rassegna "Aosta Sound Festival"
(post originale 23 marzo 2012)


TRACKLIST CD 1

01. Si può fare
02. Domenica e lunedì
03. Fou de Love
04.Il giocatore di biliardo
05. Il denaro dei nani
06. La tempesta
La Lauda di Francesco (estratti)
07. Il cantico delle creature
08. Il sultano di Babilonia e la prostitutta
09. Audite poverelle
10. Nelle paludi di Venezia
11. La predica della perfetta letizia


TRACKLIST CD 2:

01. Ballo in Fa diesis minore
02. Vanità di vanità
03. Violino solo
04. Alla Fiera dell'Est
05. I santi 

encore
06. Cogli la prima mela
07. La pulce d'acqua


Arricchito dalle belle copertine che realizzò a suo tempo l'amico Roby, diamo nuova vita a questo ottimo concerto di Angelo Branduardi che registrai nello stadio Puchoz di Aosta il 25 giugno 2010. La scaletta tocca quella che era l'ultima produzione artistica del musicista, incluso un estratto dalla Lauda di Francesco. I brani "storici" sono riservati a conclusione di concerto. Ricordo che l'intero show è racchiuso in due lunghi file. La registrazione è di buona qualità. 

NEW POST
Angelo Branduardi - Live Tour 1976 
(video pubblicato sul canale YT di Tele Umbria)


TRACKLIST:

01. Presentazione
02. Confessioni di un malandrino
03. Tanti anni fa
04. Il dono del cervo
05. Sotto il tiglio
06. Alla Fiera dell’Est
07. La luna
08. Presentazione 2
09. Gli alberi sono alti
10. L’uomo e la nuvola
11. Re di speranza
12. La serie dei numeri
13. Il funerale
14. Donna mia
15. Ch’io sia la fascia


Si tratta di un concerto veramente stupendo, con un Branduardi colto nei suoi primi anni di attività artistica, pronto a regalarci delle chicche tratte dai primi tre album. Possiamo anche ascoltare due tracce dal primo omonimo disco del 1974, "Re di speranza" e "Ch'io sia la fascia". Per il resto si attinge a piene mani da "La luna" e "Alla Fiera dell'Est". Questo concerto fa il paio con quello registrato al Patio di Rubiera, sempre nel 1976 (grande regalo di Osel, postato qui), che presenta alcune similitudini nella tracklist.  Non mi spingo ad elencare i musicisti che accompagnano Branduardi. La formazione fu oggetto di una interessante disquisizione sul post originale che potrete ripercorrere leggendo i commenti. Ho invece alcune perplessità sulla data di registrazione di questo concerto: il disco "Alla Fiera dell'Est" venne pubblicato nel novembre 1976. Qui il pubblico pare riconoscere piuttosto bene i brani presentati dal vivo tratti da questo album. Pertanto mi viene da pensare che la registrazione potrebbe essere avvenuta verso o alla fine di dicembre o, addirittura, agli inizi del 1977. Sono solo pinzillacchere, direte voi, ma è bene essere precisi. 


Il video, anche se piuttosto disturbato, è sul canale YT dell'emittente televisiva Tele Umbria (la quale ci offrì poco tempo fa un ottimo concerto del Banco del Mutuo Soccorso). Come già ricordato nelle premesse, oltre a fornirvi il link del video, troverete l'intero concerto in versione audio, con tracce suddivise. Piccolo regalo da parte mia. E ora non mi resta che lasciarvi ascoltare o riascoltare i due concerti. Ci prendiamo una piccola pausa di qualche giorno e ci diamo appuntamento per la metà della prossima settimana.


NEW LINK Live in Aosta 2010 (2 CD)
LINK Live Tour 1976 (AUDIO FILES)

LINK Live Tour 1976 (VIDEO)
https://www.youtube.com/watch?v=rxAV_t2OjCQ

Re-post & New post by George

2 commenti:

  1. Grazie per la ricca pubblicazione! Trattandosi di TeleUmbria posso pensare che si tratti del concerto del 25/2/1977 al Teatro Morlacchi di Perugia a cui ho assistito

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Ti ringrazio molto, Augusto. Finalmente abbiamo una sede e una data.

    RispondiElimina