lunedì 19 gennaio 2026

Serie "Bootleg" n. 364 - Vittorio De Scalzi / La Storia dei New Trolls - Live 2013

 

TRACKLIST CD 1

Concerto Grosso # 1
01. Allegro
02. Adagio / Shadows
03. Cadenza / Andante con moto
04. Shadows (per Jimi Hendrix)

05. In St. Peter's Day

TRACKLIST CD 2:

Concerto Grosso # 2
06. Vivace
07. Andante (Most Dear lady)
08. Intro a Moderato
09. Moderato (Fare You Well Dove)

10. Le Roi Soleil
11. Il treno
12. Signore, io sono Irish
13. Quella carezza della sera


FORMAZIONE:

Vittorio De Scalzi: voce, chitarra e flauto
Nico Di Palo: voce e tastiere
Andrea Maddalone: chitarra e voce
Francesco Bellia: basso e voce
Giorgio Bellia: batteria e voce


Cari amici, rieccoci in compagnia del prog storico, la nostra grande passione. Dopo l'incontro con gli Area cavalchiamo ancora l'onda lunga per approdare alla corte del mai dimenticato Vittorio De Scalzi (scomparso nel 2022) alla guida di una delle numerose incarnazioni dei New Trolls, ovvero La Storia dei New Trolls. Al suo fianco, in questo concerto, niente meno che Nico Di Palo, uno dei "padri fondatori". insieme alla stesso Vittorio, del nucleo storico della band genovese. Due parole su questo concerto. Innanzitutto i ringraziamenti. Il merito di avere recuperato questo show da YT e di averlo sezionato nei diversi file va al nostro amico e collaboratore Cimabue, che spesso e volentieri ci regala degli imperdibili gioiellini, come in questo caso. Riporto le note scritte dallo stesso Cimabue e allegate ai file, che contengono alcune interessanti osservazioni sulla provenienza del concerto.


"Il disco è ben suonato ed altrettanto ben registrato. E qui, alla già complessa saga dei New Trolls  rischiamo di aggiungere un altro, ennesimo capitolo. I file sono stati scaricati dal canale You Tube di Paolo Lombardo, il quale cataloga il prodotto come album live 2013, ma in merito non ho trovato tracce nei siti specializzati; d'altro canto, la qualità elevata della registrazione non è consona ad un bootleg. Morale: un altro enigma da sciogliere che consegno al pubblico della Stratosfera. Intendiamoci, il live non aggiunge nulla a quanto già ascoltato e conosciuto, ma per gli immancabili completisti (categoria che mi appartiene seppur senza fobie collezionistiche) è una bella testimonianza live del periodo che precede alla ricostituzione del nucleo originario, sotto la denominazione La Leggenda New Trolls, con la pubblicazione del "Concerto Grosso N.3", sempre in collaborazione con Luis Enriquez Bacalov".


Ebbene, caro amico, dopo avere setacciato anch'io in lungo e in largo il web alla ricerca di questo fantomatico album ufficiale e non avendone trovato traccia, mi assume la responsabilità di ascriverlo nella categoria dei bootleg, peraltro di elevatissima qualità, visto il livello della registrazione che nulla ha da invidiare ad un live ufficiale. Purtroppo non vengono indicati luogo e data esatta della registrazione. Va comunque ad arricchire il già florido catalogo di concerti live dedicati ai New Trolls. La scaletta include i due "concerti grossi" (si nota la presenza di una orchestra non accreditata) e una serie di brani storici tra cui la straordinaria "In St. Peter's Day", Insomma, un live da 10 e lode. Grazie ancora a CMB per questo bellissimo regalo. A voi tutti auguro buon ascolto.


LINK 

Post by George & Cimabue

1 commento:

  1. nel 2013 è uscito un live della Leggenda New Trolls con l'orchestra di Bacalov con Di Palo oltre a De Scalzi e pure Belleno....dove fanno tutti e tre i concerti grossi.....non so se ha a che fare con questa registrazione .....

    RispondiElimina