giovedì 6 febbraio 2014

Le Compilation della Stratosfera vol. 5 - 1971 - Al Festival Pop Viareggio 1971

TRACKLIST:

01  Nuova Idea - Come, come, come
02  Stormy Six - La manifestazione (long version)
03 I Top 4 - È stata lei
04 I Top 4 - Lady natura
05 I Top 4 - Immagine

Eccoci giunti al 5° appuntamento con le "Compilation della Stratosfera", dopo il post kolossal del nostro Captain dedicato ai singoli della Bla-Bla, opera veramente unica ed encomiabile. Seguendo le indicazioni di Augusto Croce sul suo sito Italianprog, trascurando (almeno per il momento) la compilation "Piper Pop Party" del 1970 che contiene tracce già presenti in altre raccolte, soffermiamoci ad esaminare "Al Festival Pop Viareggio 1971", disco rarissimo, pubblicato nel 1971 e mai ristampato negli anni a seguire. Leggiamo insieme la recensione di Augusto Croce:

"Generalmente considerato uno dei più importanti festival italiani, il primo "Festival d'Avanguardia e Nuove Tendenze", tenutosi a Viareggio nel giugno 1971 venne usato dalla Ariston come titolo per questo LP, che aveva lo scopo di promuovere alcuni artisti "progressivi" dell'etichetta.  In effetti l'LP dà un'idea molto limitata del festival, includendo solo tre gruppi. Il brano della Nuova Idea, la lunga "Come, come, come" era anche nel primo album del gruppo, "In the beginning", uscito nello stesso mese di questa compilation, mentre i brani degli Stormy Six ("La manifestazione", un classico dei loro concerti, qui in versione diversa e più lunga di quella presente sul secondo album "L'unità") e dei  Top 4 (2 dei 3 brani che compaiono sul disco sono inediti).  Particolarmente interessanti i brani dei  Top 4, un gruppo che aveva pubblicato solo tre singoli piuttosto commerciali nel 1970-71 per la Victory; i tre brani presenti su questo LP potevano forse essere l'inizio di una nuova carriera, ma il gruppo sparì dalle scene musicali".

Come sottolineato da Augusto Croce, tutte le registrazioni sono state effettuate in studio. Le rarità risiedono nella versione "extended" del brano "La manifestazione" degli Stormy Six, originariamente lunga 5'18" nella versione inclusa sul secondo album "L'unità", qui presente in una versione di 7'50" registrata precedentemente come demo. Assolutamente rarissimi e pressoché introvabili due dei tre brani dei Top 4. "Immagine" venne pubblicata su un singolo della Victory, mentre gli altri due apparvero solo su questo disco e sono tutt'ora inediti altrove. 

Gli Stormy Six nel 1971
La Nuova Idea "in the beginning" nel 1971
I Top 4 nel 1971

Post by George

5 commenti:

  1. Guarda che il link che scarica è
    Lilith live Aosta 1991 non il Festival pop di Viareggio

    RispondiElimina
  2. Piccolo errore. Rimediamo subito. Sorry.

    RispondiElimina
  3. Grazie ,cercavo proprio questo disco in digitale (ho il vinile)..Riguardo il formato lossless sai dirmi qualcosa? Grazie comunque.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questa raccolta, la cercavo anch'io da tempo!
    Avevo già sentito solo "La manifestazione", visto che lo stesso ex cantante e chitarrista del gruppo l'aveva postata sul suo sito (http://www.francofabbri.net/pagine/Mp3StormySix.htm). La genesi del brano - composto fra il '69 ed il '70 ma a lungo rifiutato dalla loro etichetta, la Ariston - è interessante, e viene descritta in due capitoli (il 9 ed il 10) del libro di Fabbri "Album bianco" (http://books.google.it/books?id=uO0Z2Ayh8iwC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_atb#v=onepage&q&f=false).
    Segnalo inoltre che in questo provino, registrato evidentemente in presa diretta, suonano Alberto Camerini (chitarra elettrica) ed Eugenio Finardi (pianoforte e backing vocals), che si unirono agli Stormy Six per l'esibizione al Festival di Viareggio ma non fecero mai parte, ufficialmente, del gruppo...
    Fausto78

    RispondiElimina
  5. Ottimo. Grazie per le preziose informazioni. La partecipazione attiva degli amici della Stratosfera è sempre cosa gradita.

    RispondiElimina