venerdì 2 aprile 2021

Eugenio Bonomi - 1985 - Oro, incenso e...mitra (vinyl) plus Live 1983 (TV concert)

 

TRACKLIST:

01. Senti amica - 3:55
02. La testa del drago - 3:23
03. Il palazzo di cristallo - 4:34
04. Cortigiana - 4:40
05. Sodoma - 4:04
06. Mea culpa - 4:43
07. New Festival - 2:22
08. Crisalide (scritta dai Bs 030) - 3:19
09. Bios (scritta dai Bs 030) - 3:00


MUSICISTI

Eugenio Bonomi - voce, chitarra acustica
Susy Lamperti - voce solista
Adriana Lopa - voce
Gabriella Fedeli, Claudio Maifriini - tastiere
Gabriele Colli - basso, chitarra
Alberto Buttarelli - flauto, bonghi
Eros Morandi - batteria 


Questo post pre pasquale rappresenta il mantenimento di una promessa fatta nel 2019 (lo so che ho lasciato passare troppo tempo, mea culpa) quando sulla Stratosfera venne pubblicato il 1° LP di Eugenio Bonomi, "Fiabe del Dopobomba", uscito nel 1982. Qui il link per andare a rileggere quanto scrissi a suo tempo. "Oro, incenso e...mitra", secondo e ultimo album di Eugenio Bonomi, venne pubblicato nel 1985 dall'etichetta Mantra Records in vinile e mai più ristampato. Come si vede dalla copertina il disco è accreditato anche a Susy Lamperti, vocalist e compagna di Bonomi. Gli altri musicisti sono i Bs 030, già presenti sul disco di esordio, qui in formazione rimaneggiata. Nove brani che rappresentano la ideale continuazione della prima prova, con una cura particolare per i testi, sempre graffianti (Bios) e ricchi di metafore. Il timbro vocale di Bonomi in alcuni passaggi ci riporta a un De André d'annata (Crisalide, ad esempio). Musicalmente è un album ben costruito, con i brani sostenuti da una ottima sezione ritmica, con inserti di tastiere, flauto e chitarre acustiche. Sono state ristampate molte porcherie. Mi domando perché questo disco sia rimasto confinato nell'oblio da oltre 35 anni. 

Bonus CD - Eugenio Bonomi live 1983 (TV concert)


TRACKLIST:

01. Mea culpa
02. Il museo del dopobomba (inedito)
03. Identikit
04. Cari benpensanti
05. Dolce Lella
06. Ninna Nanna
07. Santa bomba (inedito)

Bonus track
 08. Fiume Sand Creek (live 2013)


Trovare immagini di Eugenio Bonomi non è cosa facile. Quelle che vi propongo sono tratte da un concerto televisivo trasmesso dall'emittente TELETUTTO nel 1983. L'ho trovati sul tubo e prima che scompaia (a volte succede) ho pensato bene di salvarlo sulla Stratosfera. Bonomi, accompagnato come sempre dalla sua fedele compagna Susy Lamperti (bella e brava) propone sette brani tratti essenzialmente da "Fiabe del Dopobomba" con l'eccezione di "Mea culpa" (che apparirà nel 1985 su "Oro, incenso e...mitra") e due inediti, Il museo del dopobomba e Santa bomba che, nonostante i titoli, non ritrovo sul disco di esordio.



Dopo quasi 30 anni di silenzio musicale ritroviamo Eugenio Bonomi, accompagnato dalla Faberlive Band, ospite di un concerto tributo al grande Fabrizio De André. Era il 29 gennaio 2013 e Eugenio Bonomi, nel Teatro Colonna di Brescia, ripropose "Fiume Sand Creek". Nel video, caricato su Youtube, sono inseriti alcuni spezzoni di "Soldato Blu", il film capolavoro che racconta l'inutile e gratuito massacro degli abitanti di un villaggio indiano ad opera delle giubbe blu americane. Al fianco di Bonomi ancora e sempre Susy Lamperti. Una bella interpretazione, ricca di emozione.



Siamo giunti al termine. Tutto il team della Stratosfera, oltre a ringraziare gli amici navigatori che ci seguono con costanza e fedeltà da innumerevoli anni (e che sovente ci regalano dei meravigliosi contributi), porge i migliori auguri di

BUONA PASQUA


PS - scusate, una domanda che mi pongo da tempo: ma sono tutti maschietti coloro che ci seguono o c'è anche qualche rappresentante del gentil sesso? Sarebbe bello saperlo. 

LINK Oro, incenso e...mitra
LINK Live 1983

Post by George

4 commenti:

  1. Ne approfitto per inviare gli auguri nella speranza del ritorno alla normalità e l’inizio di un sano rinnovamento per ognuno di noi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo blog e per il materiale davvero difficile da trovare altrove...
    Buona pasqua di resurrezione a tutti!
    Ps: strappa un piccolo sorriso il lapsus dell'"inutile e gratuito massaggio"...

    RispondiElimina
  3. beh, da massacro a massaggio ce ne passa. Fa ridere anche me...

    RispondiElimina
  4. Veramente belli i testi, tutto il disco e' ottimo.

    RispondiElimina