lunedì 30 maggio 2022

Genarcobaleno - 1979 - La tua storia (musicassetta)


TRACKLIST:

01. Albero della vita: idoli, apatia, violenza, la vita 
02. Una lacrima 
03. Samba 
04. Il gabbiano 
05. Sono un verme 
06. Preludio in La minore
07. La tua storia 
08. H100 
09. E' meraviglioso 
10. Il buon ladrone


FORMAZIONE:

Giampiero Avruscio (chitarra, voce)
Mario Serico (chitarra, voce)
Roberto Benetti (flauto, voce)
Gianfelice Vaccher (sax)
Cesare Borin (tastiere)
Lorenzo Cazzador (tastiere)
Paolo Serico (basso, voce)
Francesco Barin (batteria, voce)


Gen Fuoco, Gen Rosso, Gen Verde, Gen Arcobaleno, Gen Stella. Ne ho forse dimenticato qualcuno? Probabilmente sì, ma non importa. Sotto il marchio/movimento GEN, sorto negli anni '60, che significa Generazione Nuova, trovano casa questi gruppi ispirati al mondo cattolico. Musicalmente nasce con loro il cosiddetto "catto prog". La maggior parte di essi opera per la casa discografica "Città Nuova" che pubblica anche un mensile di cultura e informazione. Vista l'evoluzione degli strumenti di comunicazione Città Nuova ha anche un suo sito web. Al di là di questo breve inquadramento, ricordo che i Gen Fuoco sono già stati ospitati sulle pagine della Stratosfera. Gli altri mancano all'appello, ma presto ci occuperemo di loro. Gen Rosso e Gen Verde, in particolare, hanno alle spalle una lunga e corposa discografia. Per sapere qualcosa di più sui Genarcobaleno (si scrive così) sono andato a rileggermi su "Italian Prog" quanto scrisse a suo tempo Augusto Croce:
 "Uno dei tanti gruppi nati nell'ambito del movimento cattolico Gen, i Genarcobaleno (o Gen Arcobaleno) si formarono a Trento nel 1967 e, attraverso numerosi cambi di formazione, sono arrivati fino ai giorni nostri. La formazione riportata è quella dell'album "La tua storia" uscito solo su cassetta autoprodotta nel 1979 e venduto in circa 1.000 copie nei loro concerti. Accanto a brani cantati meno convincenti ci sono alcuni eccellenti strumentali in puro stile progressive, come "Albero della vita", lunga 10 minuti, "Preludio in La minore" e "H100". Il gruppo suonò molto dal vivo soprattutto nel Trentino e nel Veneto, e l'organico si rinnovò completamente alla metà degli anni Ottanta con l'ingresso di nuovi e più giovani musicisti, fino ad arrivare al ventunesimo secolo con una formazione di tredici elementi che ha prodotto nel tempo vari altri lavori. Quattro brani da "La tua storia" sono stati ristampati in un EP 7" pubblicato in tiratura limitata dalla Cosmorecord nel 2020 e accompagnato da un CD che contiene gli stessi quattro insieme ad altri due brani".
Il CD citato da Augusto si intitola "Il gabbiano". Purtroppo non possiamo postarlo, tranne che qualche componente del gruppo ci autorizzi. Per tornare a questa rara MC, vorrei ricordare che i contenuti sono stati pubblicati su Youtube, in particolare sul canale Galaxy (è tra i siti segnalati dalla Stratosfera) che vi invito a visitare, perché raccoglie molte altre meraviglie e curiosità. 


A completamento di quanto scritto finora, vi riporto un articolo - molto interessante, anche perché ci fa scoprire alcune produzioni teatrali e musicali non indicate nelle discografie ufficiali - intitolato "Sul “binario del GenArcobaleno", realizzato da Caterina Ruggiu il 10 maggio 2005 e pubblicato dal sopracitato mensile on line "Città Nuova".


"Costa, Castagnole, Bergantino, Dont di Zoldo. Ma anche Mestre, Venezia, Padova, Trento… Così, passo dopo passo (è il ritornello di una loro canzone nota anche oltre i confini del Triveneto dove è nata), hanno attraversato in lungo ed in largo le sale e le piazze di borghi e città delle Tre Venezie. Non sono grandi teatri, quelli in cui danno appuntamento ai loro coetanei. Ma a loro non interessa solo il numero degli spettatori. Importa invece stabilire un rapporto vero di amicizia, di conoscenza reciproca, impegnarsi insieme alla costruzione di un mondo più unito ed in pace. Sono il Genarcobaleno, un complesso musicale giovanile sorto alla fine degli anni Sessanta. Proprio in quegli anni – gli anni della contestazione studentesca – Chiara Lubich aveva dato il via al settore giovanile dei Focolari (i gen, la Generazione nuova). Sulla scia del Gen Rosso e del Gen Verde, nati nella cittadella di Loppiano, sorsero un po’ dappertutto vari complessi musicali giovanili, composti in genere da musicisti non professionisti. Il Gen Sole di Napoli, il siciliano Gen Stella, il Gen Alleluia di Roma (solo per citarne alcuni) hanno fatto, a loro modo, epoca nella storia di tanti giovani, dando vita ad un’originale cultura musicale che meriterebbe forse di essere approfondita. A loro si deve il repertorio di canzoni e musiche di ispirazione gen. Alcune di queste canzoni hanno avuto una straordinaria fortuna e diffusione, che è andata ben oltre i confini locali in cui erano nate. Cosi è stato del complesso Genarcobaleno, nato a Trento nel lontano 1967. Diego Goller di Trento e Roberto Lago di Bolzano – i due capostipiti – narrano ancora con piacere che il gruppo era formato da tre ragazzi che andavano ad animare incontri, gruppi, assemblee varie . Negli anni successivi, il gruppo si arricchisce di nuovi elementi, che portano competenze ed idee nuove. Tanto che, a fine anni Settanta, esce "La tua storia"…, la loro prima fatica discografica. Si legge nella dedica all’interno della copertina: È la storia di ciascuno di noi. Ti dedichiamo questi brani con la speranza che ti aiutino a pensare che anche nei momenti più duri vale sempre la pena di amare. Gli spettacoli si susseguono, in Trentino, nel padovano, nel vicentino. A metà anni Ottanta avviene il secondo cambio generazionale. Una decina di giovani elaborano le musiche ed i testi di "E la strada si apre", questa volta un vero e proprio musical che riscopre i valori alti, nella città tecnologica. Le voci sono accordate da Carlo Bertoni che studia canto lirico. Le scenografie e le coreografie da Maffino Maghenzani, lombardo ma residente a Trento, vera fucina di idee. È un successo: decine di concerti nelle piazze e negli stadi di tutto il Triveneto. 


Migliaia i giovani incontrati. Vengono invitati pure in Sicilia, dove intervengono ad un meeting di giovani. La formazione, insomma, funziona. Il gruppo ha il giusto tiro. Le voci sono ben amalgamate. Si pensa a un inedito: uno spettacolo su Maria. Affascina questa figura di donna speciale. Nasce "Trasparenz", raccolta di canzoni sulla Madre di Gesù, che il Genarcobaleno porta in tournée, costatando con sorpresa che, quanto piaceva la carica esplosiva di E la strada si apre, altrettanto affascina il raccoglimento, il clima particolare di Trasparenza. L’ultima apparizione di questa formazione fu al Genfest ’90, il convegno mondiale dei giovani dei Focolari che ha luogo ogni cinque anni. Toccò a loro accogliere con una canzone Giovanni Paolo II, giunto al Palaeur per incontrare i giovani del movimento. In quell’anno così ricco di eventi imprevisti, per la prima volta, anche i giovani provenienti dai paesi dell’Est ebbero modo d’incontrare il papa, liberamente poterono sventolare le loro bandiere, fermarsi senza timore a conversare con gli altri giovani. Fu un’esperienza straordinaria, che avrebbe segnato in profondità la vita di queste generazioni. 


Non a caso, la parola libertà risuona tanto di frequente nel repertorio del Genarcobaleno. Il titolo stesso del loro ultimo cd, "Binario 1", evoca l’appuntamento dato, il solco tracciato (senza binario il treno non va). Ma, allo stesso tempo, consente di percorrere, se lo si vuole, insieme un tratto di strada, di continuare a camminare, a vivere. Perché – come dire? – per noi del complesso non si tratta solo di una raccolta di canzoni. Esso rappresenta un po’ la nostra storia, che non è incominciata con noi, e che con noi non si fermerà . Così Massimo, voce del gruppo, impiegato in un’azienda. Sono esperienze – prosegue – che abbiamo vissuto. Canzoni che danno voce a tante vite che si sono intrecciate con le nostre. Strano modo davvero di comporre una canzone. Dove molto spesso non si sa chi è l’autore, ma dove tanti hanno offerto il contributo di una nota, una parola, un timbro, per raggiungere il risultato finale. Bisognerà aspettare il ’98 per vedere il Genarcobaleno edizione Duemila. Attualmente la formazione è composta da tredici ragazzi che, quanto a carica, non hanno nulla da invidiare ai loro padri del ’67. Il motore – dicono – è come allora l’amore evangelico e la speranza di un mondo migliore, che si fa vita ogni giorno. Sicché, dopo trent’anni, questo complesso di ventenni continua ancora a portare su e giù per i monti e le valli del Triveneto l’anelito di libertà, di pace, di unità per il quale è iniziato nel lontano 1967, quando loro non erano ancora nati".

E' tutto, cari amici. Vi lascio con il mio consueto buon ascolto.
Ci risentiamo dopo il 7 giugno, almeno per quanto mi riguarda. Ciaone


LINK

Post by George

2 commenti:

  1. Grazie carissimo George di questo graditissimo post. Il dott. Avruscio lavora nell'ospedale cittadino: sapevo della sua passione musicale, ma non avevo mai ascoltato la musicassetta in questione.

    RispondiElimina
  2. Leggo all'hotel siusi allo sciliar https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina