domenica 13 agosto 2023

Strumentoconcerto - 1979 - La natura è musica (favola musicale di Nicola Scarano) (vinyl)

 

TRACKLIST:

01. La natura è musica - 5:50
02. Gesualdobirimbao - 3:55
03. Uccellinicanterini - 1:15
04. Gesualdoflautopipiolu - 2:58
05. Pappagallomandolinoncello - 4:36
06. Cicognacheng - 2:34
07. Tucanoquatro - 1:55
08. Tucanocharango - 2:16
09. Passerottochitarrina - 3:36
10. Pettirossobanjo - 2:55
11. Corvoghironda - 3:55
12. Elefantinamarimba - 2:08
13. Cracra Cipcip Toctoc - 3:55


MUSICISTI

Nicola Scarano - vocals & many instruments
Sonia Milan - vocals & many instruments
con la collaborazione di Lorenzo Leddi

Avevamo già avuto occasione di presentare il gruppo Strumentoconcerto qualche anno fa - era il 2016 - quando pubblicammo il loro secondo album intitolato "Lo strumento fa concerto" (1980) che ritroverete qui. Per la biografia vi rimando proprio a quelle pagine. "La natura è musica", pubblicato dall'etichetta L'Orchestra nel 1979, è invece il primo lavoro in assoluto del duo Scarano-Milan, per l'occasione coadiuvati da Lorenzo Leddi, dal 1981 negli Ensemble Havadia. Nicola Scarano, come si evince dal sottotitolo, è l'autore di questa bellissima favola musicale, composta da 13 brani dai titoli originali, con gli animali alle prese con strumenti etnici, una favola moderna dedicata sia al mondo dell'infanzia che a quello degli adulti. Allegato all'album vi era il "giocostrumento", un gioco didattico la cui immagine è sotto riprodotta. 


Il disco, anch'esso mai ristampato, stazionava da tempo nella nostra wishilit ed è stato per molti anni irreperibile sul web. Credo che il merito di averlo pubblicato per primo debba andare all'amico Kaiwanna (che è anche un collaboratore della Stratosfera), gestore del canale YT "canzoni dimenticate", contenente rari e interessanti audio/video che vi invito a visitare. Questo primo lavoro del gruppo Strumentoconcerto è stato altresì pubblicato nel 1980 in formato Mc. Di seguito la copertina.


Con questo vi lascio e, oltre al consueto buon ascolto, vi auguro Buon Ferragosto



Post by George - Thanks to Kaiwanna

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un album troppo divertente: impagabile il dialogo tra il pappagallo e il signor Mandoloncello ed anche gli altri brani sono simpaticissimi. Con un approccio giocoso si apprezzano dei notevoli assoli di vari strumenti. Grazie cari George e Kaiwanna e buon ferragosto a tutti gli amici stratosferici.

    RispondiElimina